Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Tutte le informazioni sul nuovo Centro mobilità a Merano

02/12/2024 23:00 - 02/12/2024 23:30
Oggi (venerdì 29 novembre), le cittadine e i cittadini di Merano sono accorsi in molti e hanno mostrato grande interesse per l’evento informativo in cui è stato presentato il progetto del nuovo Centro mobilità di Merano. Il Centro sorgerà nell'area dell'attuale stazione ferroviaria e svolgerà la funzione cruciale di snodo intermodale tra i diversi mezzi del trasporto pubblico locale (autobus, treni) e i percorsi stradali dedicati alla mobilità ciclistica e pedonale.
"Le infrastrutture sono la premessa per incentivare le persone a passare dall'auto ai mezzi pubblici, rendendo così la mobilità pubblica più attraente. Seguendo l'esempio dei Centri mobilità di Brunico e Bressanone, anche Merano avrà un punto intermodale moderno per la mobilità pubblica“, afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
Panoramica del nuovo progetto di mobilità
Si prevede di raggruppare tutte le stazioni di partenza e di arrivo dei mezzi di trasporto pubblico nella zona nord dell'attuale areale della stazione. Ciò faciliterà non solo l'orientamento delle viaggiatrici e dei viaggiatori, ma semplificherà lo scambio tre i diversi mezzi di trasporto. Contestualmente, verrà riorganizzata la rete stradale intorno a quest'area urbana, prestando attenzione alla separazione del traffico privato da quello del trasporto pubblico. Il nuovo hub, che comprenderà anche nuovi parcheggi, sarà accessibile per via sotterranea.
Anche cicliste e ciclisti saranno coinvolti nella riprogettazione urbana: la rete ciclabile, infatti, verrà collegata direttamente al nuovo polo intermodale e saranno implementati circa 1000 parcheggi per biciclette, per la maggior parte al coperto, con accesso diretto ai binari del treno e alle banchine degli autobus.
A questo, si aggiunge una fermata per autobus coperta che arriverà a misurare una lunghezza di 150 metri. Saranno infine resi disponibili più di 350 nuovi parcheggi, sia in superfice che sotterranei, raggiungibili tramite la tangenziale nord-ovest e accessibili con l'AltoAdige Pass.
A completamento, saranno predisposti posteggi per la sosta breve, i cosiddetti "kiss-and-ride", e aree taxi. "Abbiamo fatto buone esperienze nella progettazione e realizzazione dei centri di mobilità di Bressanone e Brunico, nonché della stazione degli autobus di Bolzano, esperienze che ora ci saranno utili nella progettazione di Merano“, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della Sta - Strutture Trasporti Alto Adige SpA.
Il budget stanziato per il progetto si aggira intorno ai 28 milioni di euro, finanziato con fondi provinciali e statali. Le aree necessarie alla realizzazione saranno messe a disposizione dalla Provincia e, in parte, dal Comune di Merano.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024 16:21:43