Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Tutti i vincitori di Sacrae Scenae

20/10/2024 23:00 - 20/10/2024 23:30
TUTTI I VINCITORI

SACRAE SCENAE - Ardesio Film Festival

5° edizione del Festival cinematografico internazionale dedicato alle devozioni popolari

dal 17 al 20 ottobre 2024 ad Ardesio (BG)  

sacraescenae.it


SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
PRESS KIT
     
Film vincitore

Padre Pio: Tornerò tra cent’anni  

Luigi Ferraiuolo

Padre Pio: Tornerò tra cent’anni è un documentario ma è anche un viaggio affascinante alla scoperta di una delle figure più conosciute e discusse della modernità.

Lo sforzo tecnico e rappresentativo di questo film ci accompagna per mano attraverso le parole inedite di Papa Francesco e la preziosa testimonianza della gente comune accorsa per attendere il ritorno del santo.

Attraverso una preziosa ed efficace ricostruzione cinematografica il film ripercorre la vita di Padre Pio e il rapporto intimo con la sua terra, a partire da quei giorni a Pietrelcina “patria tanto amata dove in vita non poté fare mai ritorno”.

     
PREMIO DELLA GIURIA

Uno di fronte all’altro  

Barbara Patarini 

Uno di fronte all’altro è un piccolo film, intimo e profondo nella sua semplicità. Capace di trasmettere il senso della spiritualità attraverso il confronto tra un padre e una figlia sullo sfondo della storia del Santo Patrono di Corato.

     
Premio della giuria popolare

Guns & Rosaries

Peter Kelly

Per averci introdotto nella vita e nelle opere di Padre Peyton, un'icona meno conosciuta ma di straordinaria importanza nella promozione della devozione mariana. Questo docufilm, grazie a una regia attenta e a una accurata ricostruzione storica, ci ha permesso di immergerci completamente nella vita e nel pensiero di questo straordinario sacerdote. La sua capacità di coinvolgere le masse nella pratica del rosario, anche attraverso figure di spicco nel mondo dello spettacolo, è stata illuminata dallo spirito. La sua visione della famiglia come bastione contro le sfide di un mondo in continua evoluzione, unita alla proposta della recita del rosario come momento di condivisione e preghiera, risuona in modo profondo anche oggi.

     
MENZIONE

A s’Orgolesa

Davide Melis

A s’Orgolesa racconta l’esperienza di un anno a Orgosolo con una struttura narrativa che ci cattura attraverso i suoni, le voci e i canti, portandoci a scoprire una terra fiera e orgogliosa delle proprie origini e delle proprie tradizioni. Il “Canto a Tenore” diventa lo strumento poetico dell’unione tra il passato e la contemporaneità di un’intera comunità.

     
MENZIONE

The 21 

Raouf Zaki

The 21 è una forte testimonianza del più grande caso di martirio cristiano del nostro tempo. Un documento prezioso che ribalta l’agghiacciante messinscena cinematografica dell’ISIS, per restituirci, attraverso stesso mezzo, il sentito ricordo del loro sacrificio.

     
MENZIONE

Balucu 

Martina Giannone

Interamente realizzato a Scicli, in occasione della Festa di San Giuseppe e della tradizionale cavalcata, Balucu ci immerge, con immagini potenti e poetiche, in una delle feste più caratteristiche del nostro paese, facendoci scoprire, attraverso gli sguardi e i gesti dei protagonisti, una tradizione ancora perfettamente viva, tanto da essere inserita nel registro delle Eredità Immateriali tutelate dall’Unesco.

 
Ultimo aggiornamento: 20/10/2024 19:43:59