Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Un percorso per valorizzare il giardino delle ex caserme Duca d’Aosta

28/10/2024 13:30 - 28/10/2024 17:00
Trento - Rendere il giardino delle ex caserme Duca d’Aosta più vivo, accogliente e condiviso grazie a un percorso partecipato che coinvolga cittadini e Amministrazione comunale è la proposta della Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara, che con un nuovo patto di collaborazione desidera dare voce alla volontà della comunità di attivarsi per valorizzare lo spazio dal punto di vista urbanistico e sociale. 
Il percorso partecipato, realizzato nell’anno di Trento Capitale europea del volontariato 2024, sarà curato dal Centro Servizi per il Volontariato Trentino, che affiancherà la Circoscrizione organizzando gli incontri con la cittadinanza, facilitandone lo svolgimento e occupandosi della loro restituzione. Tre le date da segnare in agenda: martedì 5 e mercoledì 27 novembre, mercoledì 11 dicembre. L’appuntamento è sempre alle ore 18 all’auditorium di via Giusti 35. Sarà un’opportunità per presentare le proprie idee sulla valorizzazione del giardino e costruire insieme ai partecipanti nuove proposte per animare l’area verde, ma anche per ritrovarsi, scambiare opinioni e contribuire attivamente alla creazione di un progetto comunitario con cui rendere questo luogo più attrattivo, vivibile e accogliente.
Il giardino è infatti un contesto particolare con grandi potenzialità. Circondato nella sua interezza da una cortina di edifici residenziali e vissuto quotidianamente in tutte le ore della giornata da una pluralità di persone di diverse età, culture e provenienza, è un ambiente protetto e centrale per il quartiere. Rendere il parco più fruibile significa quindi trasformare la sua posizione strategica in risorsa per la socializzazione e la crescita della cittadinanza, delle scuole, delle associazioni e di tutte le realtà che vi gravitano attorno.  
Il patto di collaborazione è uno strumento previsto dal Regolamento dei Beni comuni e vedrà attivamente coinvolto l’ufficio Beni comuni. 
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Circoscrizione all’indirizzo email circoscrizione.sangiuseppe@comune.trento.it o al numero 0461/884084. 

 
Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 14:37:04