Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

UniMont al Forum Duezerocinquezero 2025

02/04/2025 15:00 - 02/04/2025 17:00
Dal 2 al 4 aprile 2025, Padova ospiterà la quarta edizione del Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità “Duezerocinquezero”, un appuntamento chiave per il dibattito sulle strategie e azioni necessarie a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050. L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese, accademici, professionisti e associazioni di settore, tra cui UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, che contribuirà al confronto su tematiche cruciali come la digitalizzazione e l’efficienza energetica nel settore sanitario, l’evoluzione del mercato elettrico, le energie rinnovabili e la finanza verde.
 
Il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità “Duezerocinquezero” di Padova, giunto alla quarta edizione, è pronto a riaccendere il dibattito sulle strategie e le azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050. Per tre giorni, esponenti delle istituzioni, rappresentanti delle imprese, accademici, professionisti e associazioni di settore si confronteranno su temi cruciali come la sostenibilità nel settore salute attraverso la digitalizzazione e l’efficienza energetica, le novità del mercato elettrico post-riforma e il progresso delle energie rinnovabili. Verrà dato spazio anche alla finanza verde e alle politiche industriali per la valorizzazione delle risorse naturali europee. Si discuterà, inoltre, dell’importanza della progettazione sostenibile e dell’efficienza energetica per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica ed ecologica.


Tra i protagonisti del Forum, il 2 marzo dalle 10:00 alle 11:30la Prof.ssa Anna Giorgiresponsabile del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milanoè stata invitata a prendere parte alla tavola rotonda “La sfida dell’adattamento climatico“, moderata da Maurizio Melis di Radio 24, insieme a esperti di spicco tra cui Francesco Musco (Università IUAV di Venezia), Carlo Andriolo (Direttore Generale AcegasApsAmga), Gigi Lazzaro (Presidente Legambiente Veneto) e Stefano Bonaccini (Eurodeputato).


La tavola rotonda si concentrerà sull’importanza della progettazione sostenibile e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, affrontando le sfide legate alla competitività di imprese e pubbliche amministrazioni nel contesto della transizione ecologica, con un focus su soluzioni innovative per la gestione delle risorse naturali e la resilienza dei territori.


Nell’ambito del dibattito, la Prof.ssa Giorgi presenterà i progetti di UNIMONT attivi su queste tematiche, tra cui il progetto Horizon Europe MountResilienceche ha sviluppato un tool online dedicato all’adattamento al cambiamento climatico, raccogliendo oltre 400 nature-based solutions per supportare la pianificazione e l’implementazione di strategie di resilienza nei territori montani.
 
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025 18:04:16