Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Unimont, Giornata Internazionale della Montagna

09/12/2024 17:30 - 09/12/2024 20:00
Edolo (Brescia) - Giornata Internazionale della Montagna: il Libro Bianco sulla Montagna al centro delle celebrazioni organizzate dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie

Dicembre 2024, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie del Consiglio dei Ministri organizza due eventi di rilievo in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. Tra i protagonisti UNIMONT, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, che presenterà il rapporto di ricerca “Libro Bianco sulla Montagna” nel corso degli appuntamenti di Roma (11 dicembre) e delle località di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo (13-14 dicembre).

Mercoledì 11 dicembre, presso la Sala Polifunzionale di Largo Chigi a Roma si terrà una celebrazione per la Giornata Internazionale della Montagna con interventi del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli e di rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali. Alla giornata sarà presente anche la Prof.ssa Anna Giorgi, responsabile del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano.

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre, gli appuntamenti si sposteranno a Frabosa Soprana e Frabosa Sottana, dove si terranno incontri e panel di approfondimento su sport, ambiente e innovazione in montagna. Il tema centrale, indicato dalla FAO per il 2024, è “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”. In questa occasione, la Prof.ssa Giorgi e il Dott. Stefano Sala presenteranno il Libro Bianco sulla Montagna nel panel “Quali dati, quali scenari – Presentazione del Libro Bianco sulla Montagna”, insieme a stakeholder di rilevanza nazionale.

La Giornata Internazionale della Montagna si conferma un’importante opportunità di dialogo sulle sfide e le potenzialità delle aree montane, grazie al contributo di istituzioni, esperti e comunità locali.



 
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 17:18:42