UNIMONT nel Board di Euromontana: rafforzata l’alleanza europea per promuovere le montagne italiane nel “Green Deal”
Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., in rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano, ha preso parte all’Assemblea Generale di Euromontana, rinnovando il proprio impegno verso lo sviluppo sostenibile delle aree montane. In questa occasione, la prof.ssa Anna Giorgi è stata rieletta come membro del Board of Directors di Euromontana per l’Italia.
UNIMONT continua a consolidare la propria posizione all’interno di Euromontana – associazione multisettoriale che promuove la cooperazione e lo sviluppo dei territori montani in tutta Europa. Euromontana riunisce 70 organizzazioni montane provenienti da 20 Paesi Europei, tra cui agenzie di sviluppo regionale, autorità locali, istituti di ricerca, organizzazioni agricole e forestali. La missione di Euromontana è quella di promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile e migliorare la qualità della vita nelle aree montane europee.
Con la rielezione della prof.ssa Giorgi nel Board of Directors, avvenuta nella serata di martedì 15 Ottobre 2024, UNIMONT si appresta a rafforzare la propria collaborazione con le istituzioni europee, puntando a nuove iniziative internazionali strategiche per valorizzare i territori montani italiani ed europei.
UNIMONT metterà a disposizione del Board di Euromontana la propria esperienza maturata in anni di ricerca e collaborazione sul campo, promuovendo un cambiamento di paradigma: dalle montagne come aree marginali a piattaforme strategiche per modelli innovativi di sviluppo sostenibile. Attraverso il coinvolgimento attivo di giovani talenti e il potenziamento della ricerca applicata, UNIMONT mira a rendere le montagne italiane protagoniste di un futuro sostenibile e prospero nel panorama europeo.