UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dall’11 al 24 gennaio
APPUNTAMENTI
Venerdì 17 gennaio
Porte aperte – L’Università di Trento apre le porte delle sue strutture accademiche. Nel corso della giornata studenti orientatori e studentesse orientatrici risponderanno alle domande delle future matricole in merito ai corsi di laurea e alla vita universitaria. Maggio informazioni sono disponibili allo sportello dedicato alle modalità di ammissione, aperto dalle 9.00 alle 16.00 alla School of Innovation (Trento – via Tommaso Gar 16/2).
Informazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/
Martedì 21 gennaio alle 11
Laurea honoris causa ad Andrea Rinaldo – Andrea Rinaldo, professore ed eminente scienziato delle acque, già insignito dal re di Svezia del Water Prize, il Premio Nobel dell’acqua, ha ricoperto prestigiosi ruoli accademici internazionali, iniziando la sua carriera scientifica e accademica a Trento. L’Università di Trento gli conferisce la Laurea magistrale honoris causa in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per il suo importante contributo allo sviluppo dell’Ateneo nell’ordinamento universitario italiano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122657
Martedì 21 gennaio alle 14:30
Genesi e crisi dello Stato moderno – La conferenza è inserita all’interno del ciclo di seminari di filosofia politica “Stato moderno e Stato totale: Schmitt lettore di Hobbes”. Ospite dell’evento Gennaro Imbriano, professore associato all’Università di Bologna dove insegna Storia della Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122824
Mercoledì 22 gennaio alle 16
Jacob Taubes e Paolo di Tarso tra messianesimo e teologia politica – Primo incontro del ciclo di eventi “Europa e mondo: Paolo di Tarso tra filosofia, letteratura e cinema”. Il progetto prende in esame alcune rivisitazioni novecentesche della figura paolina particolarmente pregnanti dal punto di vista filosofico, letterario e cinematografico. Interviene Elettra Stimilli, professoressa di Filosofia Teoretica all’Università La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122588
Mercoledì 22 gennaio alle 18
La virtualità nel pensiero e negli scritti di Ursula Le Guin – Incontro per il ciclo “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile”. Nel corso degli incontri verrà esplorato il contributo femminile alla storia e alla pratica della filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122932
Giovedì 23 gennaio alle 10
EVT: una piattaforma open source per le edizioni scientifiche digitali – L'evento è dedicato alla presentazione del software Evt, un software open source per la pubblicazione online di edizioni digitali basate sullo standards XML/TEI. È prevista. Nel pomeriggio è prevista anche una parte di laboratorio. Il relatore è Roberto Rosselli Del Turco, professore associato all’Università degli Studi di Torino dove insegna Filologia germanica e Digital Philology.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122651
Venerdì 24 gennaio alle 12
Incontro con la ricercatrice Diana Lyadskaya – La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122936
SEGNALAZIONI
Dal 9 al 31 gennaio
Il Catai di Marco Polo e la Cina di Martino Martini – La mostra, organizzata per i Martini Days 2024, celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo esplorando quattro secoli di dialogo culturale tra Europa e Cina, dal “Catai” medievale al “Mangi” barocco, attraverso viaggi, mappe e resoconti di esploratori, gesuiti e mercanti.
Sala Thun Torre Mirana (Trento – Via Belenzani, 3)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/il-catai-di-marco-polo.html