Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

UniTrento, Anche gli ex ministri Cartabia, Giovannini e Cassese

18/10/2024 11:30 - 18/10/2024 13:30
Trento - Due giorni per discutere di transizione ecologica, digitale e sociale. È il programma della quinta conferenza annuale di Icon-s Italia, la sezione nazionale dell’International Society of Public Law. Sono oltre mille le studiose e gli studiosi di diritto pubblico attesi in città per partecipare ai vari appuntamenti.
Il tema dell’edizione 2024 è “Lo Stato delle transizioni”, con uno sguardo intersezionale che spazierà tra argomenti diversi. Si parte venerdì 18 ottobre alle 11.30 al Teatro Sociale di Trento con i saluti istituzionali del rettore, Flavio Deflorian, del direttore della Facoltà di Giurisprudenza, Paolo Carta, e dei co-presidenti di Icon-s Italia, Diletta Tega e Lorenzo Casini. 
La prima sessione plenaria, alle 11.45, è articolata in due momenti. Si parlerà di transizione digitale con Paolo Traverso, direttore per la pianificazione strategica della Fondazione Bruno Kessler, e Andrea Renda, Head of the Ceps Unit dell’European University Institute. Spazio poi alla sostenibilità con Enrico Giovannini, ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, e Antonio Navarra dell’Università di Bologna. Il pomeriggio prosegue con le sessioni parallele. Ospiti, tra gli altri, l'ex ministro della Funzione pubblica Sabino Cassese e i giudici della Corte costituzionale Marco D'Alberti e Francesco Viganò
Il giorno successivo, sabato 19 ottobre, si torna in plenaria alle 13.30 per parlare di transizione sociale con Giuseppe Sciortino dell’Università di Trento e Chiara Favilli dell’Università di Firenze. Chair è Marta Cartabia, già giudice della Corte costituzionale e ministra della Giustizia.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato delle due giornate all’indirizzo https://www.icons-italia.it/ 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 17:57:36