Trento - In dialogo su “Regole giuridiche e società planetaria” mercoledì 30 ottobre al Palazzo di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Dalle dinamiche geopolitiche alla crisi climatica, dall’internazionalizzazione dei mercati alla pervasività della tecnologia
Anche il diritto è messo alla prova dalle continue e rapide trasformazioni che caratterizzano la contemporaneità.
Le implicazioni della società planetaria sono molte. Solo per fare qualche esempio: globalizzazione, sovranismo, commercio internazionale, relazioni internazionali, processi di mercificazione, digitalizzazione, lavoro delocalizzato, confronto fra democrazie e sistemi autoritari, crisi della democrazia, subalternità della politica ai poteri del capitalismo globale, pace, guerre ed equilibri geopolitici, immigrazione, dignità della persona, automazione, crisi climatica, sostenibilità.
Sull’ordine del mondo e sulle regole giuridiche destinate ad assicurarlo si rifletterà mercoledì 30 ottobre dalle 10 alle 13 nella sala conferenze Fulvio Zuelli del Palazzo di Giurisprudenza dell’Università di Trento (Via Verdi, 53).
Questo il tema scelto per l’evento che conclude il XXI anno del corso di dottorato in Studi giuridici comparati ed europei (XXXIX ciclo), introdotto dai saluti del coordinatore del dottorato Federico Puppo e presieduto da Umberto Izzo, responsabile scientifico dell’incontro. Autori delle relazioni tre degli studiosi di maggior richiamo per la materia nel panorama nazionale. Si tratta di Aldo Schiavone (già Istituto italiano di Scienze umane e Scuola Normale superiore di Pisa), Pasquale De Sena (Università di Palermo) e Cesare Salvi (Università Roma Tre). A dialogare con loro saranno Giuseppe Bellantuono, Elena Ioriatti e Luca Nogler (componenti del Collegio del corso di dottorato in Studi giuridici comparati ed europei), dottorandi e dottorande.
L’incontro è pubblico, senza necessità di prenotazione.