Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

UniTrento, Prendersi cura di sé con la prevenzione

19/10/2024 08:30 - 19/10/2024 13:00
Trento - Investire nella prevenzione, quando si parla di salute, conviene. Lo dimostrano le ultime ricerche secondo cui circa il 70% dei decessi nel mondo è attribuito a malattie croniche (come diabete, malattie cardiache e alcuni tumori), molte delle quali prevenibili. Sul fronte economico, gli studi dicono che ogni euro investito nella prevenzione può generare risparmi importanti nel lungo termine, riducendo la necessità di interventi sanitari.
Accanto a sani stili di vita, abitudini alimentari corrette e comportamenti salutari come praticare attività sportiva o comunque fare movimento, regole valide per tutte le età e che definiscono la prevenzione primaria, un significativo contributo al mantenimento di uno stato di salute personale buono arriva dalla cosiddetta prevenzione secondaria. Esami e visite mediche per individuare con anticipo eventuali patologie. Diagnosi precoci che in molti casi possono incidere in maniera positiva sull’andamento della malattia. Perché rendono attuabili interventi terapeutici in grado di condurre alla guarigione.
Ecco perché il Centro interdipartimentale di Scienze mediche (Cismed) dell’Università di Trento organizza una giornata dedicata alla promozione della salute, offrendo alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi a check up gratuiti, di ricevere pareri medici dal personale sanitario specializzato, di incontrare professionisti e professioniste del settore insieme a rappresentanti delle associazioni che si occupano di persone malate per un confronto sul tema della prevenzione. Il focus dell’iniziativa è su apnee notturne, malattie neurodegenerative, ictus cerebrale e malattie nefrologiche.
Screening e controlli gratuiti. Per tutta la mattinata di sabato 19 ottobre, dalle 8:30 alle 13, i cittadini e le cittadine interessate potranno effettuare test ed esami gratuitamente. Per le malattie neurodegenerative saranno effettuati esami dei riflessi muscolari, della coordinazione, dell'equilibrio ad occhi aperti e chiusi e della deambulazione. Con l’aiuto di una app online e di un questionario sarà possibile capire se si soffre di apnee notturne. Per le patologie nefrologiche ci sarà la misurazione della pressione arteriosa e un questionario sugli stili di vita. Infine, per l’ictus si misurerà la pressione arteriosa. Oltre a questo, sarà possibile ricevere consulenze mediche personalizzate su esami e analisi fatti precedentemente. Ogni controllo durerà circa 15 minuti, tranne quello per le malattie neurodegenerative la cui durata prevista è di 30 minuti.
La tavola rotonda. Nella parte centrale della mattinata, dalle 10 alle 12, è in programma un incontro di approfondimento al quale prenderanno parte esperti ed esperte dell’Università e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che insieme a rappresentanti di alcune associazioni di volontariato dialogheranno e si confronteranno sull’importanza di sottoporsi a controlli regolari per prevenire l’insorgenza delle malattie al centro dell’iniziativa, su come riconoscere alcuni segnali premonitori e come ridurre i fattori di rischio, oltre a fare il punto su ricerca e terapie. Un momento durante il quale il pubblico potrà intervenire e fare domande.
L’evento è organizzato dal Centro interdipartimentale Scienze mediche dell’Università di Trento e patrocinato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Hanno collaborato alla sua realizzazione: Associazione per la lotta all'ictus cerebrale (Alice); Associazione provinciale amici della nefrologia (Apan); Associazione Apnoici Italiani (Ets); Centro di Riabilitazione neurocognitiva (Cerin) dell’Università di Trento.
La sede dell’iniziativa è Palazzo Consolati, sede del Centro interdipartimentale Scienze mediche dell’ateneo (Trento – Via S. Maria Maddalena, 1)
Ricordiamo che per gli screening è necessario prenotarsi entro il 18 ottobre compilando l’apposito form

 
Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 10:19:32