UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 16 al 29 novembre 2024
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
• Sorpresa a stelle e strisce
Il voto per Trump al di sopra delle previsioni. Assenti donne e giovani. L’analisi delle elezioni con Umberto Tulli
https://mag.unitn.it/node/121171
• Funambole in part time
Da strumento di conciliazione a ostacolo lavorativo. Emerge dai dati analizzati dalle studiose Barbara Poggio e Sandra Burchi
https://mag.unitn.it/node/121172
• Fare storia sui social
Il dottorato in Culture d'Europa dedica un seminario al rapporto tra storia e digitale. Il relatore è Francesco Filippi
https://mag.unitn.it/node/121176
• Illustrare la scienza
Marzia Munafò unisce la professione di ricercatrice con la passione per l’illustrazione scientifica
https://mag.unitn.it/node/121173
APPUNTAMENTI
Lunedì 18 novembre alle 9
Sistemi di gestione, regolazione tecnica e sostenibilità nella filiera vitivinicola – Seminario organizzato da Centro Jean Monnet, Facoltà di Giurisprudenza e Centro Agricoltura Alimenti Ambiente. Intervengono Franco Moretti, di Collis Veneto Wine Group e Collis Heritage; Stefano Stefanucci, di Equalitas.
Palazzo della Ricerca e Conoscenza, Fondazione Edmund (Mach – S. Michele all’Adige)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122547
Martedì 19 novembre dalle 9:15
She Leads. Equità di genere e leadership nello sport – Una giornata promossa dal Centro Studi di Genere per presentare il progetto "She Leads" finanziato da Fondazione Caritro e coordinato da Alessia Tuselli (membro del Centro di Studi di Genere del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale). Ma anche per avviare un confronto sulle dimensioni della gender equality nei contesti sportivi, da differenti prospettive.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122541
Martedì 19 novembre alle 10:30
Studiare il Falso per comprendere il Vero – La conferenza analizza le tematiche della ricerca, dell’etica e della tutela del patrimonio culturale. Questo intervento è organizzato da
Sandro La Barbera, docente di Filologia greca e latina al Dipartimento di Lettere e Filosofia. Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122539
Martedì 19 novembre alle 17
Apologia della storia social – Francesco Filippi, scrittore e storico freelance, racconta il mestiere dello storico nell’era digitale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122268
Martedì 19 novembre alle 17
Cosa senti? Il suono tra intelligenza artificiale ed esperienza umana – Penultimo seminario del ciclo di cinque incontri intitolato “The sound of science and technology”. Il suono è protagonista sia di diverse discipline – dalla fisica alla musicologia – sia di fenomeni naturali e ambienti sociali. In questo seminario il suono viene quindi analizzato in tutte le sue sfaccettature. Interviene Sara Lenzi dell’Università dei Paesi Baschi.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121736
Dal 19 al 22 novembre
Ri-sorgenze – Prima edizione del Microfestival delle nuove ecologie organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica. Un’iniziativa per riflettere sull’eredità di rovine contemporanee e paesaggi dell’abbandono, i nuovi fossili del terzo millennio. Il ciclo di incontri che si svolgono in diversi luoghi prova ad approcciare il tema dei luoghi delle archeologie del contemporaneo offrendo strumenti per decodificarli e interpretarli. Il festival è articolato in cinque sezioni che riprendono altrettante parole chiave: risignificare, rivelare, ridefinire, ricomporre e rigenerare.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122504
Mercoledì 20 novembre alle 17:30
Inarcassa/previdenza – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica e l’Ordine degli ingegneri di Trento organizzano il ciclo di incontri “La professione dell’ingegnere nelle opera civili, ambientali ed edili moderne”. L’ingresso è aperto alla cittadinanza.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122354
Mercoledì 20 novembre alle 18
Leggendo insieme "Il principio responsabilità” di Hans Jonas – Incontro nell’ambito del ciclo “Circolo dei Lettori” che ha l’obiettivo di "fare filosofia" insieme a insegnanti delle scuole superiori, al fine di creare un collegamento più stretto tra università e scuola. L’incontro consiste nella discussione di temi filosofici a partire dai grandi classici del pensiero, ma anche da testi inerenti a tematiche più attuali. Introducono Alberto Piccioni (liceo Rosmini di Trento) e Francesco Ghia (Università di Trento)
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122544
Mercoledì 20 novembre alle 15
Condividere confini: commerci e conflitti, connubi e convivenze – Lectio inauguralis delle attività dipartimentali, per l’anno accademico 2024/2025 del Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’intervento è dell’antropologo culturale Francesco Remotti. Introducono la professoressa Elena Franchi e il professor Maurizio Giangiulio, con i saluti istituzionali del direttore del dipartimento Massimiliano Bampi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122545
Giovedì 21 novembre alle 9
Prospettive, fonti e metodi per la geostoria dei paesaggi boschivi – Giornata di studi dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio boschivo, con una particolare attenzione al territorio trentino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121512
Giovedì 21 novembre alle 14
Né giudeo né greco – I confini identitari nella dialettica teologica di Paolo di Tarso. Incontro nell’ambito del ciclo “Europa e mondo”. Interviene Massimo Giuliani, docente di Pensiero ebraico al Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122586
Giovedì 21 novembre alle 14
La traduzione del testo poetico medievale – Una giornata di studi che si propone come occasione di dialogo e confronto tra specialisti di filologia germanica e romanza intorno al tema della traduzione del testo poetico medievale, con particolare riferimento ad alcuni casi più recenti e significativi del panorama editoriale italiano e ad alcuni lavori attualmente in corso.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122542
Giovedì 21 novembre alle 14
Le professioni legali negli Stati Uniti – Seminario del ciclo “Leadership program 24-25” che racconta la professione dell’avvocato nel contesto statunitense. Con Luca Melchionna, principal dello studio legale italo americano Melchionna PLLC a New York.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122023
Giovedì 21 novembre alle 14
Gender, Work and Medicine – Charlotte Perkins Gilman è stata sociologa, scrittrice, poetessa ed economista statunitense, e importante femminista utopista, modello per le future generazioni femministe. La sua figura viene raccontata da Federico Bellini dell’Università Cattolica di Milano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122507
Giovedì 21 novembre alle 16
Aqua mirabilis – Conferenza inserita all’interno del ciclo di eventi “Terra, acqua, fuoco e aria” che racconta i quattro elementi naturali tra mito e realtà. Interviene Benedetta Valtorta, dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122199
Giovedì 21 e venerdì 22 novembre
Il diritto pubblico comparato in un mondo che cambia – Convegno dedicato alla celebrazione dei 25 anni della rivista Dpce (Diritto pubblico comparato ed europeo) che affronta l’impatto del progresso scientifico e tecnologico sul diritto. A Trento si confrontano studiosi e studiose provenienti da diverse università italiane.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121351
Giovedì 21 e venerdì 22 novembre
Il restauro della scultura medievale in età moderna – Due giornate per approfondire l’argomento insieme ad alcuni dei maggiori esperti italiani. L’obiettivo è arrivare a un censimento dei lavori.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122494
Giovedì 21 a venerdì 22 novembre
La prima ricezione europea di Schelling – Convegno dedicato alla figura del filosofo tedesco Friedrich Schelling. L’ingresso è libero.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122386
Venerdì 22 novembre alle 10
Il Mentoring nelle organizzazioni – L’incontro è organizzato in occasione della conclusione della V edizione del programma “We/Mentoring UniTrento”. Ci saranno esperienze a confronto su questa metodologia di formazione che fa riferimento a una relazione tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza (junior, mentee, protégé), cioè un allievo, con l’obiettivo di far sviluppare a quest'ultimo delle competenze.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121665
Venerdì 22 novembre alle 14:30
L’eredità materiale del Ventennio fascista – Il seminario affronta il tema dell’eredità materiale del periodo fascista in Trentino e in Alto Adige. Verranno analizzate e discusse le ragioni che hanno determinato la sopravvivenza, il riuso o l’abbandono del lascito fascista in età repubblicana, stimolando una riflessione critica sulla memoria locale nel secondo dopoguerra.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122275
Martedì 26 novembre alle 10
La cybersecurity dei dispositivi medici – Seminario che si inserisce nel ciclo “Lawtech seminars”. Interverrà Elisabetta Biasin, ricercatrice della KU Leuven Centre for IT & IP Law.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121919
Martedì 26 novembre alle 11
Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 – Il rettore Flavio Deflorian aprirà l’anno accademico. L’ospite per la prolusione è Enrico Letta, decano della School of Politics, Economics and Global Affairs della IE University di Madrid e presidente dell’Istituto Jacques Delors. Interviene sul tema “Il futuro dell’integrazione europea”.
Teatro Sociale (Trento – Via Paolo Oss Mazzurana, 19)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122168
Martedì 26 novembre alle 16
La caccia al mito – Secondo appuntamento per il ciclo “Gli dei dell'olimpo tra culto, letteratura e teatro dall'antichità all'età contemporanea”. Si affronta il modo in cui scrittori e scrittrici di teatro nel Medio Oriente contemporaneo hanno usato le figure del mito greco come strumenti per leggere e interpretare la tragica storia delle loro terre. Ma anche come fonti di ispirazione per promuovere pratiche di resistenza al colonialismo europeo, a regimi autoritari e al potere patriarcale, con particolare riferimento al teatro libanese, iracheno e palestinese. Ne discuterà Daniela Potenza, a partire dal suo libro.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122175
Mercoledì 27 novembre alle 9:15
Le novità legislative nel diritto dello sport – L’evento è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e prevede l’intervento di numerosi speaker competenti nel settore. L'evento è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Trento e quello dei Dottori Commercialisti di Trento.
Sala delle Marangonerie, Castello del Buonconsiglio (Trento – Via Bernardo Clesio, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122348
Mercoledì 27 novembre alle 10
Fuori dall'ombra: panchine rosse – L’iniziativa dell’Università di Trento prosegue con nuove progettazioni, in vista di due installazioni, una condivisa dai Dipartimenti di Fisica e di Matematica, l’altra alla Facoltà di Giurisprudenza, che verranno realizzate nel 2025. Il progetto raccoglie l’adesione di ulteriori strutture accademiche, che contribuiscono ad ampliare il dibattito scientifico sul tema della violenza contro le donne, valorizzando il contributo di tanti soggetti ed esprimendo il proprio impegno rispetto a tale fenomeno.
Palazzo di Giurisprudenza alle 10 e Biblioteca Universitaria Mesiano alle 14:30.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122556
Mercoledì 27 novembre alle 10
Beni comuni e proprietà collettive – Pratiche ed esperienze a confronto tra Alpi e Appennini. Il seminario verte sui temi delle terre comuni, quali beni comuni territoriali, attraverso cui le popolazioni locali possono attuare pratiche di gestione collettiva in grado di unire la tutela ecologica e ambientale dei territori, alle necessità economiche degli abitanti. Interviene Nicholas Tomeo, dottorando dell'Università del Molise.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122582
Mercoledì 27 novembre alle 17:30
Ordine degli Ingegneri e significato dell’Iscrizione all’Albo – Attività seminariale sulla professione dell'ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica e l'Ordine degli Ingegneri di Trento.
Polo di Mesiano, aula 2R (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122355
Mercoledì 27 novembre alle 18
Incontri ravvicinati. Musica, scienza e cinema – Ultimo seminario del ciclo di cinque incontri intitolato “The sound of science and technology”. Intervengono Alberto Brodesco dell’Università di Trento e l’organista Simone Vebber.
Sala Concerti, Società Filarmonica (Trento – Via Verdi, 30)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121736
Dal 28 al 30 novembre
Strategie comunicative nell’insegnamento – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza un convegno su tre giornate dedicate al tema delle lingue, dei linguaggi, della didattica delle discipline.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121359
Giovedì 28 novembre alle 18
Responsabilità civile e intelligenza artificiale – Seminario per il ciclo di incontri “L’evoluzione della responsabilità civile: questioni aperte”, organizzata dal gruppo di ricerca di giurisprudenza Lawtech. Introduce e conclude Umberto Izzo, e interviene Tommaso De Mari Casareto Dal Verme, entrambi dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122293
Venerdì 29 novembre alle 9
Trasparenza e digitalizzazione nel sistema di relazioni industriali: attori, metodi e strumenti – Nell’economia digitale il tema della trasparenza come strumento di tutela è cruciale. Se ne parla nel corso di questo convegno che ospiterà numerosi speaker professionisti del settore.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121725
Venerdì 29 e sabato 30 novembre
Dizionario Musicale Multidisciplinare Integrato – Appuntamento internazionale organizzato dall'Università e dal Conservatorio di Trento in cui rappresentanti del mondo della musica e del mondo accademico riflettono insieme su una parola di comune interesse, ciascuno dalla prospettiva della propria disciplina. Dopo le passate edizioni dedicate alle parole dissonanza, regole, interazione, la parola del DiMMI 2024 è contaminazione.
Aula Magna e Auditorium del Conservatorio Bonporti (Trento – Via S. Giovanni Bosco, 4)
Informazioni: https://event.unitn.it/dimmi2024/
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Dal 14 al 17 novembre
Festivalmeteorologia – Rovereto ospita la decima edizione della rassegna, quest’anno intitolata “Tieni il tempo. La meteorologia incontra la società”. L’iniziativa è promossa anche dall’Università di Trento. Un evento che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Il festival offre un’occasione di incontro a chi opera come professionista nel settore: dai servizi meteorologici alle imprese, dal mondo della ricerca all’università, fino alla scuola e alle associazioni meteoamatoriali. In programma conferenze, incontri e spettacoli.
Rovereto, vari luoghi
Il programma è disponibile all’indirizzo: https://event.unitn.it/festivalmeteorologia2024/
Dal 19 al 23 novembre
Teatro della meraviglia – Torna il Teatro della Meraviglia, il festival nato dalla creatività di Università di Trento e Arditodesìo per avvicinare il pubblico ai grandi temi della ricerca scientifica. Sono quattordici gli appuntamenti ospitati dal 19 al 23 novembre al Teatro Sociale, al Teatro Cuminetti, al Teatro Portland e nello spazio Le Garage Lab di vicolo Dalla Piccola.
Tante le tematiche toccate: al Teatro Sociale si parlerà di biodiversità con Telmo Pievani e la Banda Osiris; al Teatro Cuminetti arrivano gli insegnamenti di Alberto Manzi, indimenticato maestro della Tv italiana nato esattamente cento anni fa; con Roberto Mercadini si ripercorre la storia di “Little boy”, il nome in codice della bomba atomica; Marco Albino Ferrari ed Emanuele Arrigazzi ci accompagneranno alla scoperta di montagne, scalate e bivacchi sotto le stelle; Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno ci condurranno infine nel mondo dei numeri in compagnia del grande e tormentato matematico napoletano Ennio De Giorgi. Non mancheranno poi le occasioni di approfondimento e spettacolo con esperimenti di messa in scena, dialoghi e gli Open Mike.
Trento, vari luoghi
Informazioni: https://www.teatrodellameraviglia.it/ilfestival.html
Dal 20 al 24 novembre
Martini Days 2024 – Il Centro Studi Martino Martini per le relazioni culturali Europa-Cina propone il consueto incontro annuale. Quest’anno il tema centrale sarà il passato e presente delle relazioni tra Italia e Cina. Nel 2024 si festeggiano due ricorrenze: i 700 anni dalla morte di Marco Polo e i 20 anni dall’istituzione del Partenariato strategico globale Cina-Italia. Mercoledì 20 alle 19, verrà inaugurata al Palazzo di Sociologia la mostra “Il Catai di Marco Polo e la Cina di Martino Martini”.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/martini-days.html
Martedì 26 novembre dalle 16:30
Innovazione in movimento – Workshop dedicato a sport, benessere e nuove tecnologie. L’evento è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e Fondazione HIT, con la collaborazione di Trentino Sviluppo e Università di Trento. Sarà possibile visitare i laboratori del Cerism (Centro di Ricerca Sport Montagna Salute).
La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la registrazione a questo link.
Progetto Manifattura (Rovereto – Piazza della Manifattura, 1)
Informazioni: https://www.trentinoinnovation.eu/innovazione-in-moviemento/