Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

UniTrento, Umani, robot e intelligenza artificiale

09/04/2025 09:15 - 09/04/2025 22:00
Trento - Edizione numero 17 per gli Ict Days, evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento.
Il programma si snoderà tra collina e città di Trento, con iniziative pensate per riflettere sul tema “Umani, robot e intelligenza artificiale” con persone di età, interessi e professioni diverse.
Si entrerà nel vivo mercoledì 9 aprile. La giornata si aprirà alle 9.15 con i saluti istituzionali e proseguirà fino a sera con un programma fitto.
Alle 9.45 l’incontro “Il Disi si racconta” che spazierà dall’offerta didattica totalmente disponibile in inglese anche per le lauree triennali ai temi principali affrontati dalla ricerca e i progetti collegati alla terza missione con le attività svolte in collaborazione e per il territorio, dalla sanità alla scuola alla città. Per conoscere meglio il Disi e discutere insieme nuovi punti di partenza e prospettive future.
Alle 11 “Umani e robot, intelligenza e cognizione”, seminario plenario con Giulio Sandini, co-fondatore dell’Istituto italiano di Tecnologia (Iit).
Dalle 12 alle 18 circa 50 aziende incontreranno studenti e studentesse per uno spazio dedicato a placement e orientamento.
Alle 16.15 il workshop “Storie di successo in AI e Robotics” con una scienziata e un’imprenditrice: Chiara Storchi, esperta in robotica riabilitativa, e nota per aver progettato e perfezionato una mano bionica che lei stessa utilizza, e Cveta Majtanović, Business Developer e Chief Sustainability Officer di due innovative aziende italiane focalizzate sull’economia circolare, la gestione dei rifiuti industriali e il recupero dei materiali.
Alle 17.15 Maryam Alimardani, esperta in robotica ed interfacce cervello-computer, racconta cosa aspettarsi da un percorso di dottorato di ricerca.
Alle 19:30 “(A)I, Robot” in collaborazione con l’associazione culturale Speck&Tech e in compagnia di Angelo Cangelosi (University of Manchester, UK) e Leonardo Cavagnis (Arduino).

La giornata precedente di martedì 8 aprile sarà dedicata alle scuole superiori e al Roadshow “Connetti il domani, disegna il futuro”, lo spettacolo del programma Pnrr Restart per rilanciare la formazione nel settore delle telecomunicazioni, con Walter Rolfo, ingegnere, coach e formatore. Sul palco anche Giulia Boato e Lorenzo Bruzzone, docenti al Disi, Daniele Miorandi di Afliant e Cristina Costa, ricercatrice del CNIT.
Giovedì 10 aprile, invece, appuntamento con Hack-a-Prompt AI 2025, sfida per studenti e studentesse dell’Università di Trento a programmare usando unicamente strumenti come ChatGPT e Gemini, i cosiddetti “large language models”. In Hack-a-Prompt AI si esplorano i punti di forza e i limiti delle intelligenze artificiali generative, per comprendere quanto i modelli riescono a gestire ragionamenti complessi, dove hanno difficoltà, e come informatica e ingegneria possono sfruttarli efficacemente per risolvere problemi del mondo reale.

Per tutta la durata degli Ict Days sarà inoltre aperta la mostra “Dust from the Past - C’era una volta l’informatica”, una rassegna che il Disi organizza insieme a Mirko Marchesin, un collezionista della provincia di Treviso, che trasformerà una sala della Bup, la biblioteca universitaria di Povo, in una porta sull’informatica del passato. Visite guidate i giorni 8 e 9 aprile dalle 17 alle 18 aperte a tutte le persone interessate.
Programma, informazioni, iscrizioni e sede dei lavori tra collina e città: https://www.ictdays.it/
Per un approfondimento sulla mostra: https://mag.unitn.it/node/121326


 
Ultimo aggiornamento: 04/04/2025 14:53:30