Trento - Il Comune di Trento aderisce alla XI Giornata trentina delle malattie rare, promossa per venerdì 28 febbraio dal Coordinamento Trentino associazioni Malattie Rare in rete in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Consulta provinciale per la salute della Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Ordine dei medici di Trento, Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia Autonoma di Trento e Federazione Italiana Malattie Rare.
L’adesione verrà resa pubblica sul ledwall presente sulla facciata dell’Ostello Giovane Europa (lato stazione delle corriere).
La giornata è stata istituita per educare le nuove generazioni all’empatia, all’inclusione e al diverso. I dati aggiornati al 31 dicembre 2022 infatti registrano una presenza in provincia di 4728 soggetti affetti da malattia rara, per un totale di 4818 esenzioni riconosciute. Tra le patologie più frequenti le malformazioni congenite e le sindromi genetiche, seguite dalle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, quelle del sangue e dell’apparato visivo