Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Volley, Coppa Italia: al Sanbàpolis ostacolo Brescia per l'Itas Trentino

18/12/2024 20:00 - 18/12/2024 22:00
Trento - Galvanizzata dalla preziosa vittoria da tre punti ottenuta domenica sul campo della Tecnoteam Albese, l’Itas Trentino si tuffa in una nuova avventura, quella rappresentata dalla Coppa Italia di Serie A2 femminile. Nel primo match da dentro o fuori della stagione, la gara “secca” valida per i quarti di finale della manifestazione, le gialloblù potranno beneficiare del fattore campo in virtù del miglior piazzamento ottenuto in Regular Season al termine del girone d’andata e tra le mura amiche del Sanbàpolis ospiteranno mercoledì sera la Valsabbina Millenium Brescia, nel remake della finale dei Playoff Promozione che nel maggio del 2023 consegnò al Club gialloblù il pass per la massima serie. Il fischio d’inizio del match è previsto per mercoledì 18 dicembre alle ore 20, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo un giorno e mezzo di riposo la squadra è tornata in palestra martedì per preparare la sfida con le lombarde. Nessun problema di natura fisica, con coach Mazzanti che potrà disporre di tutte e quattordici le giocatrici del roster.
“La vittoria ottenuta domenica sul campo di Albese è stato il miglior modo per avvicinarci a questa importante partita di Coppa Italia - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti - . La Valsabbina Brescia è una squadra che fonda il suo sistema di cambio-palla sui centrali. Dovremo limitare con la battuta e il muro questo loro punto di forza e, al tempo stesso, esprimerci al meglio in cambio-palla. La chiave per ottenere il pass per la semifinale passa da qui”.
GLI AVVERSARI La Valsabbina Millenium Brescia, dal 2018 al 2021 protagonista nella massima serie, è alla sua quarta stagione consecutiva in A2. Nelle prime due annate ha sfiorato il ritorno in A1, arrendendosi nel maggio del 2023 proprio all’Itas Trentino nella finale dei Playoff Promozione, mentre lo scorso anno ha chiuso al secondo posto la Pool Salvezza. Quest’anno, nel girone A di Serie A2, occupa attualmente la terza posizione in coabitazione con Macerata, grazie agli otto successi infilati nelle prime undici partite. Il tecnico Matteo Solforati guida una squadra ricca di giocatrici di qualità, dall’opposta francese Davidovic alla laterale slovena Siftar, dalle centrali Meli e Tonello alla regista Scacchetti.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Sono quattro i precedenti ufficiali tra Itas Trentino e Valsabbina Millenium Brescia, tutti relativi alla stagione 2022/2023. Il bilancio sorride a Trento, avanti 3-1 nel computo dei precedenti: in Regular Season un successo per parte mentre le gialloblù si sono aggiudicate entrambe le sfide della finale dei Playoff Promozione. In questa stagione, inoltre, le due squadre si sono affrontate in estate in due allenamenti congiunti. Sono due le ex della sfida: la regista dell’Itas Vittoria Prandi ha giocato a Brescia tra il 2016 e il 2018, mentre la centrale della Valsabbina Denise Meli ha militato a Trento nel 2022/2023.
GLI ARBITRI L’incontro del Sanbàpolis sarà diretto da Fabrizio Giulietti di Perugia e Dalila Viterbo di Lamezia Terme.
LA FORMULA DELLA COPPA ITALIA DI A2 Ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie A2 femminile, in programma mercoledì 18 dicembre, si sono qualificate le prime quattro classificate dei due raggruppamenti al termine del girone d’andata. Grazie al primo posto in classifica dopo le prime nove gare di Regular Season, l’Itas Trentino godrà del fattore campo nella gara “secca” con la Valsabbina Millenium Brescia, quarta classificata nel girone A. Negli altri tre incontri dei quarti si sfideranno San Giovanni in Marignano-Cremona, Busto Arsizio-Macerata e Messina-Offanengo. Le semifinali sono in programma l’8 gennaio sempre in partita “secca” in casa della miglior classificata in Regular Season, mentre la finalissima si terrà nel weekend della Final Four di Serie A1 del 8-9 febbraio 2025.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY NELLA COPPA ITALIA DI A2 L’Itas Trentino parteciperà per la seconda volta nella sua storia alla Coppa Italia di Serie A2. Nella stagione 2022/2023 le gialloblù superarono nei quarti di finale Talmassons per poi arrendersi a Roma in una combattuta semifinale.
INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Valsabbina Millenium Brescia si potrà seguire in diretta streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it). Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma per poter seguire tutte le sfide di Serie A2 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/quarti-coppa-italia-itas-trentino-brescia/256216. I tagliandi saranno disponibili anche mercoledì presso le casse del Sanbàpolis, attive a partire dalle ore 19 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).


 
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 11:42:07