Wings For Life World Run, Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale
04/04/2025 23:00
-
04/04/2025 23:30
Si celebra domani, 4 aprile, la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale, una condizione che secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) colpisce dalle 250mila alle 500mila nuove persone ogni anno nel mondo. Ad oggi, sono più di 15 milioni le persone che convivono con le conseguenze di una lesione spinale, le cui cause più frequenti sono incidenti stradali e traumi da cadute.
È per loro che il 4 maggio si correrà la Wings For Life World Run, il più grande evento benefico di corsa al mondo, che dal 2014 raccoglie fondi a favore della ricerca scientifica per trovare una cura alle lesioni del midollo spinale. Il 100% del ricavato delle quote d’iscrizione e delle donazioni, infatti, verrà destinato a questa causa. In 20 anni di attività, la Fondazione Wings for Life ha finanziato 324 progetti di ricerca e dal 2014 ad oggi, grazie alla Wings for Life World Run sono stati raccolti 51,93 milioni di euro.
Anche grazie a queste donazioni, la ricerca scientifica ha permesso a Michel Roccati, in sedia a rotelle dopo un incidente in moto nel 2017 e oggi ambassador della Wings For Life World Run, di camminare di nuovo. Michel è il protagonista dell’ultimo video realizzato dal celebre content creator Marcello Ascani, che ha trascorso 24 ore con lui, per raccontare le novità scientifiche che stanno rivoluzionando la ricerca sulle lesioni midollari.
“Vivo con una batteria sottocutanea nella pancia, che alimenta una serie di elettrodi impiantati a livello della colonna vertebrale” ha spiegato Michel, che è seguito dal team svizzero NeuroRestore, diretto dal neuroscienziato della École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) Grégoire Courtine. “Gli elettrodi agiscono come un ponte, che ‘salta’ la lesione midollare e invia degli stimoli elettrici ai muscoli che così si contraggono, facendo muovere le gambe”.
Ultimo aggiornamento:
03/04/2025 22:03:02