Ultimo mese di apertura del Museo Lusérn che chiuderà il 3 di novembre, mentre le sedi distaccate (Casa museo Haus von Prükk, Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza e Forte Werk Lusérn) sono già chiuse.
In questa puntata Elena Nicolussi Giacomaz, ci racconta com’è andata la stagione estiva. Inoltre iizieranno fra poco le sessioni d’esame per il patentino di lingua cimbra, a cura della M.Comunità degli Altipiani Cimbri; per avvicinarsi alla lingua cimbra e per prepararsi all’esame, possono essere utili anche i corsi in modalità FAD su www.istitutocimbro.it.
Nella puntata 908 di "Zimbar Earde", il rotocalco televisivo settimanale prodotto dall'Istituto Cimbro Kulturinstitut Lusérn, vi è anche Andrea Nicolussi Golo che presenta il laboratorio proposto all'ultimo corso IALM (insegnare e apprendere lingue di minoranza) condotto dall’Università di Trento e promosso dalla PAT e un nuovo metodo di insegnamento del cimbro, già sperimentato alla scuola media di Lavarone. Per la rassegna "Sentinelle di Pietra. Di forte in forte sul sentiero della pace”, a Forte Werk Lusérn è infine andato in scena lo spettacolo “Due storie” della Compagnia "I teatri Soffiati".
Il programma condotto da Stefano Nicolussi Castellan Galeno, con sottotitoli in Italiano, è in onda tutte le settimane: su RTTR ogni sabato alle 18.45 e domenica alle 12.15 e su TVA Vicenza ogni sabato alle 13.45 e alle 23.15.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube dell'Istituto Cimbro.