Ono San Pietro (Brescia) - Tanti appuntamenti nella notte della
vigilia di
Natale in
Valle Camonica e sul
Sebino. Sono moltissime le manifestazioni per il periodo natalizio: ogni borgo ormai ha i suoi mercatini, concerti e presepi viventi.
A
Ono San Pietro (nella foto) torna il
presepe vivente. La sacra rappresentazione della
Natività con più di
100 personaggi che attraverso dialoghi recitati "dal vivo" ripercorrono il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme.
Il percorso e le varie scene sono ambientati nel centro storico di Ono San Pietro, lungo il percorso verranno allestite anche scene che ripropongono i lavori di un tempo come la lavorazione della lana, del latte, l'impagliatrice.
La prima rappresentazione del presepio vivente di Ono San Pietro si è svolta nel 1984 e si ripropone di anno in anno come ormai tradizione. Il presepe vivente sarà messo in scena oggi alle 22, il Natale Camuno sarà riproposto anche a Santo Stefano, alle 17.
Per l'occasione si terrà la chiusura del traffico e il divieto di sosta dalle 21:30 questa sera e dalle 16 giovedì, lungo le piazze e vie interessate dalla manifestazione.
Sul Sebino tra le manifestazioni più suggestive spicca quella di Tavernola Bergamasca: come ogni anno dal 1971, i sub posizioneranno il tradizionale presepe subacqueo nelle acque del lago. Dopo la benedizione delle statuine, che avverrà alle 22 nella chiesa parrocchiale, sarà possibile seguire l’evento dal molo del paese grazie al maxischermo che trasmetterà in diretta l’immersione dei sub.