Lavarone (Trento) - Domani, sabato 14 dicembre alle ore 17, presso il Centro Congressi di Lavarone, si terrà la presentazione del catalogo e l’apertura della mostra Primi - alti – Piani.
La mostra prende vita dal precedente progetto “Costruisci la tua Comunità un album di figurine” realizzato durante l’estate 2023. Il progetto, Album di Figurine aveva coinvolto numerose realtà locali — enti pubblici, associazioni, e tanti, tantissimi volontari — e noi non volevamo che si esaurisse con il tempo, crediamo che la sua forza, che i legami creati in questa occasione debbano continuare a vivere, che rimanga qualcosa di duraturo.
Primi - alti - Piani è una mostra pensata per rimanere, per raccontare la nostra comunità, i volti che la compongono e che, unendosi, diventano qualcosa di più grande della somma delle singole parti.
La mostra è stata finanziata nell'ambito della prima edizione del Festival Alpitudini e il suo titolo gioca con il doppio significato di Primi Piani (i ritratti delle persone) e Altipiani (il paesaggio che ci circonda). Ma, per una volta, il paesaggio che si svela davanti ai nostri occhi non è quello delle montagne, dei pascoli o dei boschi: è il volto delle persone, la nostra comunità. Un paesaggio umano che ci invita a riflettere sul valore dell'inclusività, della diversità e dell'unione.
In un tempo in cui le sfide sociali e politiche sembrano sempre più urgenti, la mostra ci invita a ricordare che, insieme, possiamo affrontarle. "Tutti insieme" è il messaggio che vogliamo trasmettere, un messaggio che speriamo diventi realtà: unire le differenze e costruire un mondo più giusto, accogliente e solidale. Il catalogo, che raccoglie le immagini e i contenuti della mostra, sarà distribuito gratuitamente agli intervenuti come segno di gratitudine per la loro presenza. Sabato 14 dicembre, ore 17 Centro Congressi di Lavarone, spazio espositivo della comunità.