Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra, concerto finale Composing Nature

Masterclass di composizione per percussioni a Lavarone

Lavarone - Con il concerto del prossimo giovedì 29 agosto alle ore 18 al Centro Congressi di Lavarone si conclude la quarta edizione del progetto «Composing Nature», un corso estivo di composizione musicale aperto a studenti e studentesse di tutto il mondo, tra i pochi ad essere dedicato esclusivamente agli strumenti a percussioni. Nel corso della serata l’Art Percussion Ensemble diretto da Massimo Pastore presenterà i brani musicali che i partecipanti al corso, guidati dal compositore Giovanni Bonato e dallo stesso maestro Pastore, hanno composto ispirandosi al territorio dell’Alpe Cimbra e ai suoi meravigliosi ambienti naturali.

«Composing Nature» è un progetto realizzato dall’associazione padovana Taverna Maderna in collaborazione con il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, il Comune di Lavarone e l’APT Alpe Cimbra.
In questa quarta edizione il progetto ha visto una buona adesione da parte di compositori e compositrici di varie provenienze (Italia, Germania, Russia, Cina, Stati Uniti). Ai corsisti è stato fornito in anticipo materiale sul territorio di Lavarone e la sua storia, offrendo loro la possibilità di trarre ispirazione da tratti della cultura e dell'ambiente locale. Durante il corso gli studenti di composizione sono stati invitati a conoscere il territorio tramite passeggiate ed escursioni, ed è stata data loro l'opportunità di confrontarsi con i maestri e di provare i propri brani con l'ensemble con l’ensemble in residence.

Il risultato è un concerto vario ed appassionante in cui diversi stili musicali personali convivono con la volontà comune di esplorare il territorio e di rendere omaggio, in musica, al suo fascino unico, alla varietà dei suoi ambienti sonori e alla sua storia.
Ultimo aggiornamento: 23/08/2024 00:55:49
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Dichiarazione del presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana e del presidente della Confesercenti del...
Trento - I lavori di apertura della bretella della tangenziale nella zona di Trento sud-Ravina continuano nonostante il...
Domani e sabato sono attese le prime nevicate al Brennero
Coinvolto nel progetto anche la Val Seriana
La perturbazione sta portando con sé un brusco calo delle temperature
ULTIME NOTIZIE
Salò (Brescia) - Continua la stagione positiva della vela targata Canottieri Garda Salò con la vittoria di Giulia...
Bolzano - Nell'ambito delle attività di controllo economico del territorio, i Baschi Verdi del comando provinciale della...