Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Chiavenna, Vivinatale 2024 con la presenza del Prefetto

Amministrazione comunale di Villa di Chiavenna Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali

Chiavenna (Sondrio) - Il Natale si avvicina e l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi sociali del Comune di Villa di Chiavenna ha messo in cantiere un insieme di iniziative volte a valorizzare in questo periodo di festa il territorio e le sue peculiarità, le doti artistiche e la creatività di tante persone che si danno da fare in paese.
Ecco allora il ricco programma degli eventi, realizzati dall’Amministrazione comunale di Villa di Chiavenna, dalla Comunità parrocchiale della Bregaglia italiana con l’Oratorio Donpe, dall’Associazione ViViVilla, dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi” e dalla Banda, il tutto con una sinergia e una collaborazione più che proficua.
L’8 dicembre nel salone dell’Oratorio Donpe si è tenuta la proiezione di un film natalizio con la merenda offerta a tutti i bambini presenti.
Oggi, lunedi 16 dicembre, il prefetto di Sondrio Anna Pavone porterà gli auguri ai bambini della scuola primaria e visiterà il presepio a Ponteggia
Mercoledì 18 dicembre i bambini e gli insegnanti della scuola primaria di Villa proporranno la recita “Voci dal presepe”. L’appuntamento è per le ore 20.30 nella palestra di Villa.
Stessa location per il Concerto di Natale della banda di Villa; è programmato per sabato 21 alle ore 21. Il giorno successivo, domenica 22, si terrà invece un evento speciale, dalle 15 alle 21 circa, nella frazione di Ponteggia, presso il presepio.
Attorno al “Mercatino della Solidarietà”, con espositori locali di prodotti e piccoli oggetti di artigianato, ci sarà la carrozza degli elfi, il servizio di merenda e apericena gestito dall’associazione ViViVilla, il Trucca Bimbi a cura della Croce Rossa e soprattutto tre esibizioni musicali che si alterneranno durante la serata: avremo ospiti The three chicks, Alessandro Balatti e i Christmas Tri.
Il pomeriggio di lunedì 23, sempre presso il presepe, dalle 14.30 Manuel Cinque e Silvia De Alberti faranno giocare tutti i bambini presenti.
La vigilia di Natale, alle ore 15, le parrocchie riunite della Bregaglia italiana guidate dal parroco don Romano, concluderanno insieme il percorso della novena proprio di fronte alla Natività di Ponteggia.
Dal 22 dicembre al 6 gennaio distribuite in tutto il paese ci saranno le installazioni dei partecipanti al concorso di Natale, nelle tre categorie dei presepi, degli alberi e degli addobbi delle vie. La novità di quest’anno è nella votazione. Tutti potranno votare un presepe, un albero e una via che ritengono più belli o più significativi. Basterà recarsi all’ingresso del municipio in via Roma, compilare una schedina di voto ed inserirla nell’urna entro il 3 gennaio.
L’ultimo appuntamento in calendario dunque, come da consuetudine, sarà quello del giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio. In questa occasione, sempre presso il presepe, verranno premiati i vincitori e i partecipanti del concorso e, con l’arrivo dei Re Magi, Manuel Cinque proporrà un altro momento di gioco e musica per tutti quanti.
A questo punto dovrebbe essere superfluo ricordare che il presepe a grandezza naturale di Ponteggia, allestito grazie alla grande disponibilità e alle sapienti mani di alcune donne e di alcuni uomini del paese, è visitabile nella zona di Ponteggia e lo sarà fino alla fine delle festività.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2024 23:46:06
POTREBBE INTERESSARTI
Cristian Gasperi: "Nuova seggiovia Ometto e Chalet Malghet Aut ampliano l'offerta turistica"
I dati del 2024, verso un Capodanno sold out
Trento - Come da tradizione nel periodo d’Avvento, anche quest’anno la Chiesa di Trento invita a vivere una Giornata...
La conviviale a Piamborno ha chiuso l'attività del 2024
ULTIME NOTIZIE