Cles - Anche quest’anno la primavera farà sbocciare a Cles e in vari paesi delle Valli del Noce lettere, parole, pagine e libri, ma soprattutto la passione per la lettura di giovani e giovanissimi.

Sta per aprirsi la quinta edizione di
“Lettori in fiore”, festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, interamente progettato e voluto da un gruppo di insegnanti di italiano che sperimentano nelle loro classi un approccio metodologico innovativo e inclusivo, il “Writing and reading workshop”.
La proposta, facendo propria la citazione di Frank Serafini «Non esistono ragazzi che odiano leggere. Ci sono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto», si rivolge anche alle classi di tutti gli ordini di scuola e affida il ruolo di assoluti protagonisti ai giovani: tutte e tutti sono al centro, non solo i lettori forti.
Sono ben
15 gli istituti coinvolti quest’anno: Cfp Upt di Cles, Cfp Enaip di Cles, Liceo Russell e Itet Pilati di Cles, Ic Cles, Ic Taio, Ic Bassa Val di Sole, Ic Fondo-Revò, Ic Bassa Anaunia-Tuenno, Istituto di Istruzione Martini di Mezzolombardo, Scuola primaria Borghesi di Mechel e Scuole dell’infanzia Borghesi di Mechel, Arcobaleno e Casa del Sole di Cles e I Girasoli di Revò.
Il festival coinvolgerà così
circa 130 classi e oltre 2.500 studentesse e studenti dai 3 ai 18 anni con un ricco palinsesto di appuntamenti in programma
da mercoledì 2 a domenica 6 aprile.
Per questa quinta edizione, lo staff di docenti organizzatori ha confermato e implementato la partecipazione di autrici e autori, case editrici, insegnanti, scuole, biblioteche e realtà locali. Sono previsti addirittura
41 eventi (5 dei quali già sold out), tra cui 3 spettacoli e 10 laboratori (a prenotazione obbligatoria) per tutte le età.
Saranno presenti
25 autrici e autori di assoluto rilievo nazionale e internazionale, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi premi letterari e venduto milioni di copie. Per la metà di loro si tratta di un ritorno a Cles, in quanto amatissimi dal pubblico e dai giovani coinvolti: parliamo ad esempio di
Susanna Mattiangeli, Marco Magnone, Alessandro Q. Ferrari.
L’altra metà, invece, sbarca per la prima volta in valle:
Nogaye Ndiaye, Nicola Cinquetti, Cristina Bellemo, Nino Ferrara, Daniele Aristarco, solo per citare alcuni nomi.
Da segnalare, inoltre, la presenza di
Alberto Emiletti, redattore della famosissima rivista per ragazzi “Internazionale Kids”, e di
Vanessa Roghi, storica e autrice di documentari e programmi culturali per la Rai.
Come detto, sarà fitto anche il palinsesto di eventi collaterali, con il programma che è stato arricchito da spettacoli teatrali, performance e laboratori creativi in collaborazione con Batibōi Gallery e le associazioni del territorio.
Saranno visitabili due mostre che accompagnano il festival:
“Sensibile al mondo” a Palazzo Assessorile, che vede protagonisti gli artisti Roger Olmos e Anna Paolini, insieme all’editore Logos, e
“A chi insegna. Promemoria piccolo” nell’adiacente Batibōi Gallery, un’esposizione delle illustrazioni di Marianna Balducci su testi di Cristina Bellemo, Settenove edizioni (2024).
Confermata anche una giornata di formazione gratuita dedicata a insegnanti, educatori e genitori in programma domenica 6 aprile e organizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson, che verterà sul tema dell’educazione alla lettura e alla scrittura con i docenti del gruppo italian writing teachers.
A curare “Lettori in fiore” 2025 è stato anche quest’anno uno staff di insegnanti composto da: Simona Malfatti (Ic Cles), Stefano Verziaggi (Liceo Tron Zanella Martini, Schio), Alessia Brentari e Laura Zuech (Ic Fondo - Revò), Michela Pancheri (Cfp Upt Cles), Nicola Bortolamedi (Istituto Itet Pilati Cles), Chiara Smadelli (Ic Taio), Claudia Spadoni (Ic Cles), Erica Ferro e Sonia Dalpiaz (Ic Bassa Anaunia - Tuenno).