Aldeno (Trento) - Il
teatro di
Aldeno ha ospitato la festa di premiazione delle Società, atleti e atlete del tamburello trentino che hanno vinto titoli nazionali ed internazionali nel 2024.
A presentare la
kermesse, partecipata da oltre 150 atleti e dirigenti, è stato Gabriele Buselli, che ha subito dato la parola alla sindaca di Aldeno Alida Cramerotti.
A seguire, la relazione del presidente
Franco Panizza, coadiuvato dal Segretario Daniele Coser, dal Vicepresidente Aurelio Gentili e dai componenti del Comitato Giorgia Pilati, Remo Biasiol e Giampaolo Merighi, che ha esordito ricordando gli amici scomparsi ed in particolare il giovane campione di Tuenno Federico Gasperetti e l’arbitro Giovanni Gazzini. Panizza ha ripercorso un intero anno di attività, dimostrando, dati alla mano, come il Trentino sia stato ancora una volta protagonista nazionale con l’organizzazione della Coppa Italia Open a Noarna, le Finali di Serie C a Valle San Felice, le 20 tappe del Circuito Giovani Promesse under 10 anni, contribuendo al rafforzamento del binomio “sport e promozione del Trentino”.
Nel 2025 la trasmissione sarà incentrata sul coinvolgimento delle giovani generazioni, considerato che il tamburello giovanile sta vivendo una stagione felice. “Nelle altre regioni - ha ribadito Panizza - sono preoccupati perché le loro società investono tanto sui campioni, anche provenienti dal Trentino, ma poco sul vivaio. Il Trentino, invece, riesce a portare avanti tutti e due gli obiettivi, sapendo che senza vivaio non possono crescere neanche i campioni. Lo sport del tamburello nasce nelle piazze dei piccoli centri innanzitutto per divertire e mantenere vive le nostre comunità”.
Alla festa hanno partecipato anche il Presidente Nazionale Edoardo Facchetti, il Vicepresidente del CONI Massimo Eccel, l’Assessore provinciale Simone Marchiori, il Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini e alcuni amministratori dei comuni degli atleti premiati.
Ripercorrendo l’attività del 2024, Panizza ha ricordato le fasi regionali dei Campionati giovanili Indoor, alle quali hanno partecipato 71 squadre, di cui 20 femminili, di atleti fra i 5 e i 18 anni, per proseguire poi con i Campionati Giovanili Open, a cui hanno preso parte 67 formazioni under 18, di cui 15 femminili, sempre suddivise nelle Categorie Mini Tamburello, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. Ai Campionati Provinciali Open hanno partecipato 17 squadre nelle Categorie Serie C e D. Le finali dei Giochi studenteschi di tamburello, organizzate in collaborazione con il Rallo, hanno visto la partecipazione di 40 squadre e circa 450 tra ragazzi e ragazze distribuiti su tutte le scuole del Trentino.