Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il programma del Primo Maggio a Lavis

"Al centro la qualità e la sicurezza del lavoro"

Lavis (Trento) - Al parco Urbano di Lavis la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori con musica, intrattenimento per famiglie e riflessioni. Concerto finale con gli Skardy e il loro tributo ai Pitura Freska.

PRIMO MAGGIO TRENTINO A LAVIS
“Uniti per un lavoro sicuro”. E’ la sicurezza e la qualità del lavoro il tema scelto da Cgil Cisl Uil per l’edizione 2025 della Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori. In Trentino il Primo Maggio, come di consueto, sarà una giornata dedicata alle riflessioni, ma anche all’intrattenimento con tantissima musica dal vivo, animazione per famiglie e bambini. Location dell’evento sarà il parco urbano di Lavis. Nella foto, da sinistra a destra Isabella Caracristi, assessore comune di Lavis, Elena Aichner Uil, Maurizio Zabbeni Cgil e Michele Bezzi Cisl.

Lo scorso anno il Trentino ha contato purtroppo 13 vittime sul lavoro e 9.325 infortuni. A livello nazionale le cifre sono ancora più drammatiche con oltre mille morti e 650 mila infortuni. Gli incidenti si verificano più spesso in contesti lavorativi precari, nella catena degli appalti e dei subappalti, tra i lavoratori più fragili e ricattabili.

Da qui la necessità di continuare ad affrontare il tema per arginare, anche con uno sforzo straordinario e innovativo in prevenzione e formazione, questa emergenza. E allo stesso tempo investire su politiche che incentivino la qualità del lavoro.

Il Primo Maggio a Lavis si aprirà alle 11 con gli interventi dei segretari generali di Cgil Cisl Uil. Dunque l’esibizione della corale Bella Ciao.
A partire dalle 12 si alterneranno otto diverse band, tutte trentine. L’apertura sarà affidata al duo dei Re-Cover, che interpreterà cover nazionali e internazionali anni ‘80 e ‘90. A seguire i Good Fellas, una band che porterà sul palco brani rock pop internazionali ‘60 - ‘70. I più famosi e apprezzati brani di Zucchero saranno, invece, interpretati dai sette componenti della band degli Sugar Project. Ancora anni ‘80 con i Prag che, con un’esibizione pop rock piena di energia, faranno scatenare il pubblico. Nella seconda metà del pomeriggio si cambia genere con The Coyotes, band che propone brani estremamente coinvolgenti di blues, funk, rock & roll. Dopo di loro il palco sarà dei Fat Honey con una performance funk fazz e hip hop. Chiudono il pomeriggio The Snipers all’insegna del blues, funk, rock & roll e gli Smoking Green, un duo electro-acustico che suona cover internazionali reggae, rockteady, ska, R’n’B.

Il concerto finale è affidato agli Skardy. Il loro sarà uno spettacolo energico e coinvolgente che ripercorrerà la storia musicale dei Pitura Freska, band che ha fatto cantare intere generazioni.

Durante il pomeriggio ci saranno laboratori, bolle di sapone e giochi per bambini e bambine con i Trampolieri dellArcobaleno e Truchetta e Palloncio. Sanbaradio trasmetterà in diretta l’intero evento. E’ previsto anche un servizio di ristorazione per tutta la giornata. La Festa del Primo Maggio è organizzata da Cgil Cisl Uil del Trentino con la collaborazione del Comune di Lavis.
Ultimo aggiornamento: 29/04/2025 07:31:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE