Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Intesa tra Inps provinciale e difensore civico della Provincia di Trento

Trento - Nella sede INPS di Trento, il difensore civico della Provincia di Trento, Giacomo Bernardi ha sottoscritto una importante intesa di buone pratiche con il direttore della Direzione provinciale INPS di Trento, Claudio Floriddia.

L'accordo è finalizzato a migliorare le modalità collaborative connesse alle segnalazioni degli utenti. Al momento è uno dei pochissimi casi che si possono registrare a livello nazionale. In particolare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Direzione provinciale INPS di Trento gestirà le richieste pervenute dal Difensore civico, contattando ove necessario le Unità organizzative e le Agenzie territoriali competenti alla gestione del caso.
La Direzione provinciale INPS di Trento si impegna così a riscontrare con tempestività le richieste del Difensore civico, tenendo conto della complessità del caso concreto e dell’eventuale pregiudizio a diritti fondamentali della persona, in ogni caso non oltre il termine di trenta giorni dal ricevimento delle richieste, agevolando altresì interlocuzioni non formali con il Difensore Civico per meglio favorire la definizione della pratica.

La sottoscrizione di tale atto è la formalizzazione di un rapporto che è sempre stato leale e collaborativo tra i due Enti istituzionali, al di là della complessa normativa di settore, e che è volto sempre più a dare risposte tempestive e concrete ai cittadini all'insegna dei principi della buona amministrazione, trasparenza ed efficacia. L'intesa siglata oggi potrà soccorrere il cittadino in un'ampia gamma di pratiche amministrative.
Ultimo aggiornamento: 04/04/2025 07:59:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE