Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

St.Moritz, l'Engadina attende i Mondiali di Freestyle & Freeski

Dal 17 al 30 marzo gare e un ricco programma di appuntamenti

Silvaplana - St. Moritz e tutta l'Engadina è pronta ai Mondiali di Freestyle e Freeski. Dal 17 al 30 marzo 2025, St. Moritz col Corviglia e il sito dell'ex trampolino olimpico di sci e Silvaplana col comprensorio del Corvatsch ospiteranno le 30 finali per 17 discipline che vedranno coinvolte complessivamente 1500 atleti.

Il territorio si sta preparando con oltre 600 volontari che saranno impiegati tra comprensori e località in un evento di risonanza mondiale con un seguito televisivo di oltre 500 ore di trasmissione per 58 milioni di spettatori previsti e 260 milioni di contatti tra TV, Streaming e Digitale.

Il fascino del Freestyle con 1500 atleti
Oltre 1.500 atleti e atlete provenienti da 40 nazioni si sfideranno in 17 discipline diverse. Con trucchi spettacolari e acrobazie mozzafiato regaleranno momenti da pelle d'oca e prestazioni sportive di alto livello, che porteranno St. Moritz e l’Engadina sotto i riflettori internazionali. Questa offerta svariata di competizioni è attrattiva per tutti, giovani o anziani, fans del freestyle o semplici appassionati di sport.

Il programma: competizione e divertimento puri
Le montagne del Corviglia e del Corvatsch si trasformeranno in un'arena internazionale di freestyle, dove si terranno prestazioni sportive di alto livello. A Corviglia si svolgeranno le seguenti competizioni: Aerials, Skicross, Snowboardcross, Slalom gigante parallelo,Slalom parallelo, Team misto parallelo. Slopestyle e halfpipe hanno luogo al Corvatsch.

L'ex trampolino olimpico di St. Moritz sarà un'attrazione assoluta con le gare di Big Air per freeskier e snowboarder. Qui gli appassionati potranno assistere non solo a prestazioni sportive di alto livello, ma anche godersi un divertente programma di intrattenimento che garantirà una atmosfera elettrizzante. Info: https://www.freestylestmoritz2025.ch/en/program/all-at-a-glance

A Corviglia e al Corvatsch le piste sono tutte accessibili, ad eccezione dei settori riservati alle competizioni.


Azione e vibrazioni nel perimetro del festival
Il perimetro dell'ex trampolino olimpico di St. Moritz si trasforma nel Villaggio dei Mondiali. Gli spettatori potranno non solo assistere alle spettacolari gare di Big Air, ma anche vivere durante entrambi i fine settimana le vibrazioni di grandi nomi dell'attuale scena musicale internazionale.

Artisti famosi si esibiranno in concerti dal vivo sul sito del festival, creando un'atmosfera fantastica. Stress, Royal Republic, Mando Diao, Bennett, Sam Feldt, Sido, Finch e SDP sono solo alcuni dei nomi di alto livello che si esibiranno a St. Moritz.

Gli stand gastronomici soddisferanno la fame e la sete degli spettatori: dalle specialità engadinesi a prelibatezze internazionali, ce n'è per tutti i gusti. Info: https://www.freestylestmoritz2025.ch/en/program/concerts

Biglietti
La prevendita è già lanciata. Sono disponibili interessanti biglietti combinati, che consentono di accedere sia alle spettacolari gare di Big Air che al sito del festival.

A proposito: per le competizioni al Corviglia e al Corvatsch è sufficiente un normale biglietto per sciatori o pedoni, quindi potete anche visitare spontaneamente le gare. I biglietti VIP consentono l'accesso esclusivo alle aree VIP delle rispettive discipline, compreso il catering e un biglietto giornaliero per le ferrovie di montagna. Info: https://www.freestylestmoritz2025.ch/en/info/ticketing

Arrivo e partenza con i mezzi pubblici
Si consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per viaggiare nel modo più rilassato ed ecologico possibile. Il viaggio di andata e ritorno con i mezzi pubblici e gli speciali bus navetta tra la stazione di St. Moritz e le varie sedi delle competizioni e dei concerti sono inclusi nei biglietti delle gare e del festival. I possessori di biglietti beneficiano di uno sconto del 20% sul biglietto FFS per Sargans, Landquart o Coira, da qualsiasi stazione in Svizzera.

Gli orari sono disponibili sui seguenti siti web:
Ferrovie Federali Svizzere FFS: www.ffs.ch
Ferrovia retica RhB: www.rhb.ch
Autobus dell'Engadina: https://engadinbus.ch/online-fahrplan

Arrivo e partenza in auto
L'Engadina è facilmente raggiungibile in auto: attraverso il Passo dello Julier, il Passo del Maloja o il Tunnel della Vereina - dove è possibile evitare i passi in caso di neve e caricare l'auto sul treno a Klosters/Selfranga. I parcheggi presso le varie località e le stazioni a valle delle funivie sono limitati. I bus navetta e i mezzi pubblici di trasporto offrono degli shuttle dai parcheggi più grandi.

Sciare e fare snowboard durante i Campionati Mondiali di Freestyle
In Engadina è possibile sciare o fare snowboard su oltre 80 fantastiche piste e gustare specialità culinarie in 34 ristoranti di montagna. Il biglietto VIP include un pass giornaliero per gli impianti di risalita. Durante i Mondiali tutte le piste dei comprensori del Corviglia e del Corvatsch sono aperte, ad eccezione delle aree chiuse per le gare. Sul Corviglia solo alcune parti della pista n. 4 “Corviglia Run” presso la seggiovia Salastrains sono chiuse - grazie ai sottopassaggi, ci si può comunque spostare facilmente. Sul Corvatsch solo una parte dello snowpark presso la seggiovia Mandra è riservata alle gare di slopestyle. Mappa delle piste del Corviglia, mappa delle piste del Corvatsch

Alloggi
L'elenco degli alberghi partner per i Campionati del Mondo di Freestyle è disponibile qui: https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/info/unterkuenfte

Il partner dei Campionati del Mondo per gli appartamenti di vacanza: https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/info/unterkuenfte

Programma Concerti
Cerimonia d’apertura del 19 marzo 2025: Stress
Fine settimana del 21-22 marzo 2025: Milky Chance, Royal Republic, Mando Diao, Alle Farben, Sam Feldt, BENNETT
Fine settimana del 28-29 marzo 2025: FiNCH, SDP, Jule X, Sido, Esther Graf, EAZ
Info: https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/programm/konzerte

Tickets
La prevendita è aperta, sono disponibili vari pacchetti https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/info/ticketing

Gli artisti
Cerimonia d’apertura, 19 marzo 2025

Stress :
Andres Andrekson, meglio conosciuto come Stress, è parte integrante della scena musicale svizzera da 20 anni. Ai Campionati del Mondo di Freestyle, Stress presenterà il primo album francofono “MTV Unplugged” della storia con le più grandi canzoni della sua carriera.

Venerdi 21 marzo 2025

Milky Chance:
il duo tedesco è un fenomeno musicale globale con oltre 8 miliardi di streamings e quasi 16 milioni di ascoltatori mensili solo su Spotify.
Tutto è iniziato nel 2012 con il loro singolo autoprodotto “Stolen Dance”, con il quale hanno vinto numerosi dischi d'oro e di platino. Con il singolo “Colorado” e il mixtape “Trip Tape” hanno proseguito il loro percorso musicale. Il loro ultimo disco “Naked and Alive” ha entusiasmato i fan e la critica: Un groove reggae-disco che si unisce a irresistibili suoni di chitarra e invita letteralmente a mollare tutto e a ballare.

Royal Republic: Gli svedesi Royal Republic sono noti per le loro energiche esibizioni dal vivo e per il contagioso sound rock. Dallo scorso giugno i Royal Republic sono in tour con il loro quinto album in studio “Love Cop”.

Mando Diao: Le icone del rock svedese deliziano i fan in tutto il mondo con il loro irresistibile mix di rock, soul, indie e gospel. Con classici come “Dance with Somebody”, “Gloria”, “Down in the Past” e “Long Before Rock ‘n’ Roll” hanno creato inni intramontabili. Oltre 1,5 milioni di album venduti, 1500 concerti in oltre 30 Paesi e partecipazioni ai più grandi festival: i Mando Diao non sono solo una band, sono un'esperienza. I loro spettacoli dal vivo sono momenti elettrizzanti in cui le hit incontrano gemme raramente suonate, ogni performance è una celebrazione della musica.
Sabato 22 marzo 2025

Alle Farben: L'icona berlinese della dance music Alle Farben colma il divario tra i suoni da club più profondi e influenzati dalla tech-house e i grandi inni da festival. Il risultato è una serie di singoli di successo che hanno accumulato oltre 2 miliardi di stream, 25 milioni di Shazam e più di 35 dischi di diamante, platino e oro. Più recentemente Alle Farben ha pubblicato una serie di brani contagiosi, tra cui la sua hit di successo “Good Morning” con Timmy Trumpet.

Sam Feldt: Negli ultimi dieci anni Sam Feldt si è affermato come uno degli artisti elettronici più richiesti al mondo. Dal suo esordio con il remix di “Show Me Love”, ha plasmato la musica dance con un mix di deep e tropical house. Hit come “Crying On The Dancefloor”, con diverse centinaia di milioni di stream e partecipazioni ai festival più famosi, sottolineano il suo successo.

BENNETT: Il DJ e produttore BENNETT è diventato da un giorno all'altro una figura di spicco della scena musicale tedesca: i giovani di tutto il mondo ballano al suono della sua hit virale “Vois sur ton chemin (Techno Mix)”.

Venerdi 28 marzo 2025
FiNCH
: ha conquistato la scena rap già dal 2014. Dalle discoteche di paese ai locali in, Finch sa come mettere in scena spettacoli brutali.

SDP : Dieci album in studio, centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube, innumerevoli concerti come headliner in tutti i principali festival e un tour con più di 260.000 visitatori: Gli SDP sono oggi senza dubbio una delle band di maggior successo in Germania. “La band sconosciuta più famosa del mondo”.

Jule X : Il rapper bernese Jule X è decollato negli ultimi due anni con canzoni come “Dr DJ isch”, “Zistig” e “Wine Père” e concerti brillanti ed è attualmente uno degli artisti svizzeri più conosciuti e interessanti.
Sabato 29 marzo 2025

Sido: Conosciuto per la caratteristica maschera che indossava inizialmente, Sido ha plasmato la scena rap tedesca fin dai primi anni 2000. Sido è noto per il suo stile controverso e provocatorio che affronta temi sociali e politici. È stato anche giudice di “The Voice of Germany”. Con successi come “Bilder im Kopf” e “Mein Block”, Sido rimane una figura di spicco dell'hip-hop tedesco.

Esther Graf : Negli ultimi due anni e mezzo, Esther Graf si è trasformata in una delle artiste più indipendenti e popolari del pop tedesco, con il suo sound simpatico e testardo, fatto di pop, grunge e un pizzico di punk rock. Attualmente ha più di 73 milioni di stream audio, oltre 8 milioni di visualizzazioni dei suoi videoclip e ispira quasi 2,6 milioni di ascoltatori mensili di Spotify.

EAZ : Con oltre 10 milioni di stream su Spotify e Apple Music, EAZ è una delle speranze della scena rap svizzera. L'acrobata del dialetto ha raggiunto il primo posto nella hit parade svizzera con brani come “Motivé”, il suo attuale singolo “Juicy” è arrivato al secondo posto e ha ottenuto il disco d'oro a sole due settimane dalla sua uscita.

Spiegazione delle discipline
https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/programm/alle-events

Moguls
Gli atleti si esibiscono in un'impegnativa combinazione di velocità, tecnica e acrobazie su una ripida pista a gobbe. Eseguono salti e figure spettacolari, dimostrando la loro tecnica e il controllo del corpo. Vengono valutate la velocità, la precisione, l'altezza, la difficoltà e lo stile dei salti e delle acrobazie.

Aerials
Questa disciplina è nota anche come parte dell'ex sci acrobatico. Gli atleti si catapultano fino a 15 metri di altezza da trampolini appositamente preparati, eseguendo complesse giravolte e capriole. Ogni salto viene giudicato in base alla difficoltà, all'esecuzione e all'atterraggio; la precisione e la tecnica sono decisive.

Skicross
In un'emozionante gara testa a testa, 4 atleti si sfidano su una pista disseminata di strette curve, onde e salti. I partecipanti mettono in mostra le loro abilità tecniche e le loro capacità di reazione. Velocità, tattica e coraggio sono fondamentali quando gli atleti lottano per le posizioni ed effettuano spettacolari manovre di sorpasso.

Snowboardcross
In un'emozionante gara testa a testa, 4 atleti si sfidano su una pista disseminata di strette curve, onde e salti. I partecipanti mettono in mostra le loro abilità tecniche e le loro capacità di reazione. Velocità, tattica e coraggio sono fondamentali quando gli atleti lottano per le posizioni ed effettuano spettacolari manovre di sorpasso.

Snowboard Alpine
Lo snowboard alpino combina precisione, velocità e finezza tecnica. Le gare testa a testa nello slalom gigante parallelo e nello slalom parallelo vivono della loro intensità. Ogni manche richiede una tecnica perfetta, reazioni rapide e una scelta strategica delle linee per ottenere il miglior tempo possibile.

Slopestyle
Lo slopestyle offre uno spettacolo dinamico e variato. Gli atleti eseguono trick, rotazioni e cosiddette prese in aria in un percorso con rail, box e salti. Il percorso dello slopestyle assomiglia a uno skate park e offre agli atleti ampio spazio per l'individualità e la creatività. Ogni manche viene giudicata in base alla difficoltà, all'esecuzione e allo stile.

Halfpipe
Nel tubo a forma di U dell'halfpipe, gli atleti eseguono affascinanti salti, rotazioni e le cosiddette prese in aria. Ogni manche viene giudicata in base all'altezza, alla difficoltà e all'esecuzione delle figure, oltre che alla presentazione complessiva. Le gare di halfpipe sono una disciplina iconica del freestyle.

Big Air
Il Big Air è la sfida definitiva per gli amanti dell'adrenalina. Gli atleti si lanciano da un enorme salto per eseguire trucchi e rotazioni impressionanti ad altezze vertiginose. Non conta solo la difficoltà delle manovre, ma anche la precisione e lo stile. L'atterraggio gioca un ruolo decisivo. Ai Campionati del Mondo, l'ex trampolino olimpico di St. Moritz offre uno scenario impressionante per questa disciplina ricca di azione. Concerti e punti di ristoro completano il programma.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 00:50:16
POTREBBE INTERESSARTI
Il primo appuntamento del 2025 dedicato all'iniziativa: un workshop e la presentazione del logo ufficiale
Organizzata dal Consorzio Turistico Pejo 3000, ha visto al via 26 squadre di 3 atleti ciascuna
Trento - Tommaso Cappelli è un nuovo giocatore del Trento. L’attaccante classe 2004 arriva a titolo definitivo dalla...
Bruno Felicetti: "Grande evento aperto a tutti, si potrà assistere alle esibizioni dei campioni e provare le nuove tavole e attrezzature"
In programma dal 3 al 6 febbraio al quartiere fieristico di Riva del Garda: 750 espositori e più di 100 eventi
ULTIME NOTIZIE