Silvaplana -
St. Moritz e tutta l'
Engadina è pronta ai
Mondiali di Freestyle e Freeski. Dal 17 al 30 marzo 2025, St. Moritz col Corviglia e il sito dell'ex trampolino olimpico di sci e Silvaplana col comprensorio del Corvatsch ospiteranno le 30 finali per 17 discipline che vedranno coinvolte complessivamente 1500 atleti.
Il territorio si sta preparando con oltre 600 volontari che saranno impiegati tra comprensori e località in un evento di risonanza mondiale con un seguito televisivo di oltre 500 ore di trasmissione per 58 milioni di spettatori previsti e 260 milioni di contatti tra TV, Streaming e Digitale.
Il fascino del Freestyle con 1500 atleti
Oltre 1.500 atleti e atlete provenienti da 40 nazioni si sfideranno in 17 discipline diverse. Con trucchi spettacolari e acrobazie mozzafiato regaleranno momenti da pelle d'oca e prestazioni sportive di alto livello, che porteranno St. Moritz e l’Engadina sotto i riflettori internazionali. Questa offerta svariata di competizioni è attrattiva per tutti, giovani o anziani, fans del freestyle o semplici appassionati di sport.
Il programma: competizione e divertimento puri
Le montagne del Corviglia e del Corvatsch si trasformeranno in un'arena internazionale di freestyle, dove si terranno prestazioni sportive di alto livello. A Corviglia si svolgeranno le seguenti competizioni: Aerials, Skicross, Snowboardcross, Slalom gigante parallelo,Slalom parallelo, Team misto parallelo. Slopestyle e halfpipe hanno luogo al Corvatsch.
L'ex trampolino olimpico di St. Moritz sarà un'attrazione assoluta con le gare di Big Air per freeskier e snowboarder. Qui gli appassionati potranno assistere non solo a prestazioni sportive di alto livello, ma anche godersi un divertente programma di intrattenimento che garantirà una atmosfera elettrizzante. Info:
https://www.freestylestmoritz2025.ch/en/program/all-at-a-glance
A Corviglia e al Corvatsch le piste sono tutte accessibili, ad eccezione dei settori riservati alle competizioni.
Azione e vibrazioni nel perimetro del festival
Il perimetro dell'ex trampolino olimpico di St. Moritz si trasforma nel Villaggio dei Mondiali. Gli spettatori potranno non solo assistere alle spettacolari gare di Big Air, ma anche vivere durante entrambi i fine settimana le vibrazioni di grandi nomi dell'attuale scena musicale internazionale.
Artisti famosi si esibiranno in concerti dal vivo sul sito del festival, creando un'atmosfera fantastica. Stress, Royal Republic, Mando Diao, Bennett, Sam Feldt, Sido, Finch e SDP sono solo alcuni dei nomi di alto livello che si esibiranno a St. Moritz.
Gli stand gastronomici soddisferanno la fame e la sete degli spettatori: dalle specialità engadinesi a prelibatezze internazionali, ce n'è per tutti i gusti. Info:
https://www.freestylestmoritz2025.ch/en/program/concerts
Biglietti
La prevendita è già lanciata. Sono disponibili interessanti biglietti combinati, che consentono di accedere sia alle spettacolari gare di Big Air che al sito del festival.
A proposito: per le competizioni al Corviglia e al Corvatsch è sufficiente un normale biglietto per sciatori o pedoni, quindi potete anche visitare spontaneamente le gare. I biglietti VIP consentono l'accesso esclusivo alle aree VIP delle rispettive discipline, compreso il catering e un biglietto giornaliero per le ferrovie di montagna. Info:
https://www.freestylestmoritz2025.ch/en/info/ticketing
Arrivo e partenza con i mezzi pubblici
Si consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per viaggiare nel modo più rilassato ed ecologico possibile. Il viaggio di andata e ritorno con i mezzi pubblici e gli speciali bus navetta tra la stazione di St. Moritz e le varie sedi delle competizioni e dei concerti sono inclusi nei biglietti delle gare e del festival. I possessori di biglietti beneficiano di uno sconto del 20% sul biglietto FFS per Sargans, Landquart o Coira, da qualsiasi stazione in Svizzera.
Gli orari sono disponibili sui seguenti siti web:
Ferrovie Federali Svizzere FFS:
www.ffs.ch
Ferrovia retica RhB:
www.rhb.ch
Autobus dell'Engadina:
https://engadinbus.ch/online-fahrplan
Arrivo e partenza in auto
L'Engadina è facilmente raggiungibile in auto: attraverso il Passo dello Julier, il Passo del Maloja o il Tunnel della Vereina - dove è possibile evitare i passi in caso di neve e caricare l'auto sul treno a Klosters/Selfranga. I parcheggi presso le varie località e le stazioni a valle delle funivie sono limitati. I bus navetta e i mezzi pubblici di trasporto offrono degli shuttle dai parcheggi più grandi.
Sciare e fare snowboard durante i Campionati Mondiali di Freestyle
In Engadina è possibile sciare o fare snowboard su oltre 80 fantastiche piste e gustare specialità culinarie in 34 ristoranti di montagna. Il biglietto VIP include un pass giornaliero per gli impianti di risalita. Durante i Mondiali tutte le piste dei comprensori del Corviglia e del Corvatsch sono aperte, ad eccezione delle aree chiuse per le gare. Sul Corviglia solo alcune parti della pista n. 4 “Corviglia Run” presso la seggiovia Salastrains sono chiuse - grazie ai sottopassaggi, ci si può comunque spostare facilmente. Sul Corvatsch solo una parte dello snowpark presso la seggiovia Mandra è riservata alle gare di slopestyle. Mappa delle piste del
Corviglia, mappa delle piste del
Corvatsch
Alloggi
L'elenco degli alberghi partner per i Campionati del Mondo di Freestyle è disponibile qui:
https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/info/unterkuenfte
Il partner dei Campionati del Mondo per gli appartamenti di vacanza:
https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/info/unterkuenfte
Programma Concerti
Cerimonia d’apertura del 19 marzo 2025: Stress
Fine settimana del 21-22 marzo 2025: Milky Chance, Royal Republic, Mando Diao, Alle Farben, Sam Feldt, BENNETT
Fine settimana del 28-29 marzo 2025: FiNCH, SDP, Jule X, Sido, Esther Graf, EAZ
Info:
https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/programm/konzerte
Tickets
La prevendita è aperta, sono disponibili vari pacchetti
https://www.freestylestmoritz2025.ch/de/info/ticketing
Gli artisti
Cerimonia d’apertura, 19 marzo 2025
Stress : Andres Andrekson, meglio conosciuto come Stress, è parte integrante della scena musicale svizzera da 20 anni. Ai Campionati del Mondo di Freestyle, Stress presenterà il primo album francofono “MTV Unplugged” della storia con le più grandi canzoni della sua carriera.
Venerdi 21 marzo 2025
Milky Chance: il duo tedesco è un fenomeno musicale globale con oltre 8 miliardi di streamings e quasi 16 milioni di ascoltatori mensili solo su Spotify.