Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, il programma degli eventi di Miscele d’Aria Factory

Trekking, arte, astronomia e spettacoli immersivi nella natura

Trento - Andare alla costante ricerca di un’alchimia tra i vari elementi artistici per realizzare percorsi e spettacoli con l’intento di far emergere quello che, sin dall’antichità, viene descritto come Genius loci, ovvero l’essenza più autentica e profonda di un territorio e della sua comunità. È l’obiettivo del progetto Miscele d’Aria Factory, nato dall’incontro tra l’artista, regista, lighting designer e performer Mariano De Tassis e il musicista, compositore e sound designer Carlo Casillo, specializzati in eventi emozionali e immersivi con l’utilizzo di cuffie wireless.

Si tratta di una formula innovativa, che consente di mettere in scena rappresentazioni nella natura molto dinamiche, grazie a un sistema di regia mobile (con batterie al litio) sviluppato appositamente per facilitare un ascolto pulito e un’amplificazione dei suoni durante il cammino per i partecipanti.

Per quest’estate il gruppo Miscele d’Aria Factory ha predisposto, in collaborazione con l’ApT Trento, un ricco calendario di appuntamenti tra Monte Bondone e Altopiano di Pinè.

Domenica 28 luglio a Vason, sul Monte Bondone, è in programma “Essere bosco”, un’attività immersivo-artistica di benessere nel verde: si tratta di un coinvolgente trekking-spettacolo che racconta di alberi, piante e amore per la natura, attraverso parole, musica dal vivo, amplificazione dei suoni riprodotti dagli elementi naturali circostanti, movimenti rituali e partecipazione attiva del pubblico. Il tutto attraverso 12 tappe simboliche che rappresentano i 12 sensi dell’uomo secondo la teoria olistica.
“Essere bosco” sarà replicato il giorno di Ferragosto a Garniga Terme (località Zires).

Sabato 3 agosto, a Viote (sul Monte Bondone), andrà invece in scena “Shinrin”, una rappresentazione dinamica nella natura sulle leggende e gli spiriti femminili dei boschi: un percorso visionario, onirico e fantasy che si caratterizza come una performance ad alto impatto emotivo, nella quale gli alberi vengono toccati e abbracciati facendo così affiorare voci dirette (registrate da attrici) di queste figure mitologiche e le loro storie tramandate nei secoli, di bosco in bosco. Le musiche originali sono ispirate dalla provenienza delle fiabe narrate, con elementi di folk etnico e sonorità contemporanee. Registrazioni ambientali dal vivo e suoni ancestrali contribuiranno a “perdersi” ancor di più nella storia, lungo il cammino. Un nuovo appuntamento è previsto per giovedì 22 agosto a Baselga di Piné (località Laghestel).

Dopo il felice prologo al lago delle Buse (Bedollo), giovedì 8 agosto a Bedolpian (Baselga di Pinè) e venerdì 9 al Giardino Botanico delle Viote, sul Monte Bondone, verrà proposto “Un viaggio tra le stelle”: un momento magico tra lune, pianeti e galassie, in un luogo incantato circondato dalla natura. Un’esperienza sensoriale, da vivere con le cuffie nelle orecchie e il naso all’insù, nella quale le voci della scienza e della poesia si fonderanno con quelle della musica e della fantasia.

Le info sul programma sono consultabili su questa pagina: https://www.trento.info/esperienze
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 04:50:49
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore