Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

UniMont, presentazione del Primo Villaggio degli Alpinisti di Regione Lombardia: Lozio

04/04/2024 11:45 - 04/04/2024 12:45
Lozio, un piccolo e incantevole borgo situato in Lombardia, ha recentemente ottenuto il riconoscimento di “Villaggio degli Alpinisti”, diventando il primo in Lombardia e il sesto in Italia. Il villaggio di Lozio si distingue per la sua offerta turistica incentrata sulla qualità del paesaggio e per lo sviluppo sostenibile del territorio.
 

Giacomo Benedetti - Vice Presidente Nazionale CAI - nel presentare l'evento ha rilasciato la seguente dichiarazione: “L’ingresso di Lozio nella famiglia dei “Villaggi degli Alpinisti”, primo ed unico in Lombardia, è un risultato di grande soddisfazione per il Club Alpino Italiano e per il Territorio coinvolto. L’aver superato positivamente la severa selezione effettuata dal Comitato preposto dimostra che Lozio possiede quelle caratteristiche ambientali, culturali, storiche ed urbanistiche difficili da trovare, tutte insieme, in una località alpina. Ma, soprattutto dimostra che la Comunità ha effettuato una scelta non facile e, soprattutto, non scontata! Una scelta virtuosa proiettata verso un futuro a misura d’uomo e di ambiente."


INTRODUZIONE


Diego Invernici - Consigliere Regione Lombardia

Giacomo Benedetti - Vice Presidente Nazionale CAI


RELATORI 

Alberto Ghedina – Referente CAI del gruppo di lavoro dei Villaggi degli Alpinisti

Franco Capitanio – Consigliere Nazionale CAI e Coordinatore Sezione CAI Valle Camonica

Davide Franzoni – Presidente Sezione CAI di Borno 

Natale Gemmi – Referente Villaggio degli Alpinisti del Comune di Lozio


Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 19:53:11