Desenzano (Brescia) - In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda organizza l’(H) Open Day Menopausa. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.
ASST Garda, appartenente al Network Bollini Rosa, vuole essere sempre presente e vicina alle Donne e durante la Giornata Mondiale della Menopausa del 18 ottobre, offrirà all’interno dei suoi presidi ospedalieri di Gavardo, Desenzano e Manerbio, delle iniziative dedicate a loro..
Ospedale di Gavardo
Si svolgeranno consulenze sulla salute del pavimento pelvico e valutazione perianale in pre-menopausa nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e in Ginecologia al 3 piano a Gavardo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite mail: giornatadonna.gavardo@asst-garda.it.
In Ginecologia al 3 piano dell’Ospedale dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si svolgerà l’incontro: “MENO-PAUSA PIU’ TEMPO PER TE”.
Ospedale di Desenzano
Nell’aula corsi del reparto di Ginecologia, si terrà dalle ore 15.00 alle ore 16.30 l’incontro: “La menopausa. Scopriamola insieme”. Con prenotazioni da oggi fino ad esaurimento posti tramite mail: giornatadonna.desenzano@asst-garda.it
Ospedale di Manerbio
Pap Test gratuiti dalle ore 10.45 alle ore 12.30, Poliambulatori, ambulatorio n. 10. Prenotazioni fino ad esaurimento posti tramite mail: giornatadonna.manerbio@asst-garda.it .
Si ricorda che per le prenotazioni delle consulenze mediche di Gavardo e dei Pap Test a Manerbio è necessario fornire nome, cognome e codice fiscale.
“Grazie a questo Open Day abbiamo l’opportunità di accompagnare le donne durante questa delicata fase della loro vita fatto di cambiamenti fisici e psicologici, informandole sui giusti comportamenti sulle corrette terapie", commenta Roberta Chiesa (nella foto), direttore Generale di ASST Garda.