Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Busatte-Tempesta: riapre il sentiero dopo gli interventi post-frana

Si torna a camminare sull’iconico tracciato panoramico del Garda Trentino

Riva del Garda (Trento) - Il sentiero Busatte-Tempesta, uno dei percorsi più amati del Garda Trentino, ha riaperto integralmente dopo un lungo intervento di ripristino e sistemazione a seguito della frana che, nel novembre 2023, aveva compromesso una parte del tracciato.

Gli interventi sono stati condotti dalla Provincia Autonoma di Trento, che ha operato per consolidare l’area interessata dalla frana. Dopo i sopralluoghi del Servizio Geologico provinciale, è stata messa in atto una struttura di protezione attiva con 40-50 metri di pannelli di reti armate rinforzate con funi e ancoraggi metallici nella nicchia di distacco e una barriera para-massi elastica ad alto assorbimento di energia, di 30 metri, posizionata a valle.
Foto @Archivio APT Garda Dolomiti.

A seguire, sono stati effettuati lavori di disgaggio e pulizia del materiale residuo, cui è seguito il ripristino della sezione compromessa del sentiero da parte del Servizio Foreste.

Infine, completati gli interventi della PAT, il Comune di Nago-Torbole ha deciso di eseguire ulteriori opere di mitigazione del rischio in cinque punti lungo il sentiero per garantire una migliore sicurezza e fruibilità del percorso in vista della stagione estiva 2025, come suggerito da una relazione geologica. Pur non trattandosi di lavori urgenti, si è scelto di intervenire nell’immediatezza per evitare future chiusure.

I lavori, seguiti dall’Ing. Stefano Filippi e realizzati dalla ditta Disgaggi Brenta, sono stati finanziati congiuntamente dal Comune di Nago-Torbole e da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Le squadre outdoor del SOVA si sono invece occupate della pulizia del sedime del sentiero, liberandolo da sassi e materiale smosso.

Il percorso Busatte-Tempesta è uno dei più iconici del nostro territorio, un’esperienza unica sospesa tra cielo e lago. Con questi interventi siamo orgogliosi di restituire al territorio, ai suoi abitanti e ai nostri ospiti un’opera straordinaria, curata nei dettagli e immersa nella natura. Un sentito grazie alla Provincia Autonoma di Trento, al Servizio Foreste, al Servizio SOVA, al Comune di Nago-Torbole e a tutti coloro che hanno contribuito per rendere possibile questo risultato”, ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Dopo una riapertura parziale nei giorni scorsi, che ha consentito l’accesso fino alla terza scalinata, da oggi il sentiero è nuovamente accessibile per l’intero tragitto, pronto ad accogliere residenti e ospiti.
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025 20:38:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE