Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'attività dei carabinieri della Compagnia di Rovereto ai Mercatini di Natale trentini

Rovereto (Trento) - Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le piazze e le strade delle città e dei piccoli centri del territorio trentino sono animati dai tradizionali mercatini di Natale. Il forte richiamo attira centinaia e centinaia di cittadini e turisti che, da ogni parte d’Italia e del mondo, si riversano nei centri storici per acquistare regali e assaporare specialità gastronomiche tipiche, immersi nell’atmosfera natalizia.

In questo contesto i servizi di controllo del territorio svolti dall’Arma dei Carabinieri assumono ancor di più un ruolo cruciale per garantire sicurezza ai cittadini ed ai turisti.


Per questo il Comando Compagnia Carabinieri di Rovereto durante lo svolgimento dei mercatini natalizi ha programmato una serie di servizi rinforzati che prevedono la presenza della Stazione Mobile, a tutti gli effetti un vero e proprio ufficio su quattro ruote, che sarà di supporto ai carabinieri di quartiere in servizio appiedato e con indosso la grande uniforme, arricchita per la circostanza dalla tradizionale mantella.

Tra i principali obiettivi di questo dispositivo vi è certamente la prevenzione dei reati, quali ad esempio i furti, purtroppo frequenti in situazioni di grande affluenza. Ma non solo.

Il transito dei militari a piedi innanzi agli esercizi commerciali e alle casette di legno dei mercatini natalizi offre la possibilità alla cittadinanza di segnalare eventuali problematiche in maniera più diretta ed immediata. Questo modello, già collaudato da un anno nella città della Quercia è volto a favorire la massima vicinanza al cittadino, dal momento che i militari svolgono alcuni brevi tragitti per il centro delle città, con andatura lenta e frequenti soste nei luoghi dove le dinamiche della comunità sono più intense, proprio con l’intento di favorire non solo la visibilità della pattuglia, ma anche e soprattutto il reciproco confronto e dialogo con la popolazione. Lo scopo è infondere sicurezza, dare consigli e ricevere istanze e preoccupazioni da parte di chiunque.

Il dispositivo è comunque sempre arricchito degli equipaggi e delle pattuglie che quotidianamente, h24, sette giorni su sette, sorvegliano il territorio della Vallagarina, della Vallarsa e dell’Altopiano Cimbro.
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024 09:24:08
POTREBBE INTERESSARTI
Pieve Tesino (Trento) - Ha riaperto al pubblico secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Pieve Tesino, in...
Intervento della Polizia di Stato dopo l'episodio del 5 dicembre scorso, arrestati due giovani
Una bella storia di Santa Lucia in Valle Camonica: protagonista Luigi Chiminelli, detto Gigi's
Il direttore Emiliano Zampoleri: "Cronoprogramma rispettato, ora si procede per le autorizzazioni Rina"
"Le questioni educativo-didattiche vanno affrontate nelle opportune sedi, all’interno dell’Istituto"
Dal 3 al 6 febbraio 2025 "Di Ognuno" racconta come progettare l’accoglienza con spazi di design fruibili per tutti
ULTIME NOTIZIE
L’ottava edizione di "A Natale siamo tutti più Buoni & Ricicloni" incanta il pubblico
Sondrio - Marco Amelia è il nuovo allenatore del Sondrio. L’annuncio è stato dato al Grand Hotel della Posta in...