Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Opere di collettamento e depurazione del Garda

Confronto in Commissione Ambiente

Lonato (Brescia) – Il tema della realizzazione delle opere di collettamento e depurazione dei Comuni del lago di Garda è stato al centro della Commissione Ambiente di oggi presieduta da Alessandro Cantoni, che all’unanimità ha convenuto sulla necessità di convocare tecnici ed enti interessati in una serie di audizioni che si terranno nelle prossime settimane.

“Per il Garda serve una visione unitaria, anche per la gestione del collettamento - ha commentato Giorgio Bontempi - relatore della mozione che era all’ordine del giorno ma che non è stata votata in quanto ritenuta superata in alcune parti- e la soluzione migliore è la realizzazione di un unico depuratore”.


“La convenzione del 2017 sottoscritta da Regione Lombardia, Regione Veneto, Ministero dell’Ambiente e vari gestori del ciclo idrico bresciano e veronese – ha detto ancora Bontempi – deve essere aggiornata e perciò si tratta di esplorare come integrarla. La soluzione preferibile comunque consiste nella realizzazione di un depuratore unico sul territorio lombardo, invece di due. Le decisioni approvate dal Consiglio provinciale di Brescia, con due mozioni bipartisan, supportano la localizzazione del depuratore in un luogo che serva efficacemente i territori interessati. Una scelta che potrà essere fondamentale per contenere i costi”.

“Essendo assolutamente necessari approfondimenti tecnici - ha concluso Bontempi - ho chiesto e ottenuto una serie di audizioni di esperti e istituzioni affinchè sia possibile giungere alla formulazione di una proposta condivisa, utile per la tutela del territorio bresciano”.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 07:56:06
POTREBBE INTERESSARTI
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle...
Una città più fresca, più inclusiva, più resiliente e più verde
Indagine sul clima di fiducia dei consumatori
ULTIME NOTIZIE
La rassegna racconterà le fragilità in quattro serate
Vallagarina (Trento) - Prosegue l’azione di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri della Compagnia di...
Mezzo sequestrato dalla Polizia locale e multa da oltre 900 euro