Gavardo (Brescia) - E’ stato inaugurato nell'
Ospedale di Gavardo il nuovo
Servizio di Emodinamica dell’
Unità Operativa di Cardiologia e Utic. “
L’Emodinamica è una branca della cardiologia, grazie alla quale si effettuano procedure di diagnosi (coronarografia) e terapia (angioplastica) sul sistema cardiocircolatorio di tipo “invasivo” – commenta
Gian Franco Pasini, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia e Utic di Gavardo
-. Partendo dai vasi periferici con dei cateteri si può arrivare all’interno del cuore e con il mezzo di contrasto valutare i vasi coronarici responsabili dell’angina e dell’infarto miocardico. E’ importante ricordare che la tempestività dell’intervento è fondamentale per la prognosi del paziente”.
Il Servizio di Emodinamica in un territorio come la Valle Sabbia offre vantaggi importanti a livello logistico, infatti, i pazienti che hanno necessità di essere trattati in tempi brevi, ora avranno la possibilità di essere sottoposti a coronarografia e angioplastica direttamente all’ospedale di Gavardo. Il servizio che partirà nei prossimi giorni è stato finanziato per circa 1 milione di euro da Regione Lombardia e circa 300 mila euro donati dal “
Fondo Niboli Silvestro e Margherita”. “
Mi preme ringraziare tutte le autorità che hanno partecipato a questo nostro importantissimo evento – commenta
Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda
-. Oggi per noi è un momento storico molto importante visto l’iter lungo e tortuoso che ha avuto per circa 10 anni.
Il 3 giugno Regione Lombardia ha firmato una delibera per dare l’approvazione e l’accreditamento al nostro Servizio e Emodinamica, che potrà da subito essere operativo per tutti i pazienti che hanno come punto di riferimento il nostro Presidio di Gavardo per patologia che riguardano l’apparato cardiovascolare sia di natura diagnostica che di natura interventistica e terapeutica”.
“Sono entusiasta dell’inaugurazione alla quale ho partecipato questa mattina della nuova struttura per l’attività di emodinamica dell’Ospedale Civile La Memoria di Gavardo, una promessa mantenuta che segna un risultato storico nel potenziamento dell’unità operativa di cardiologia. Il taglio del nastro a questo nuovo strumento medico, dopo anni di richieste da parte dei nostri concittadini, chiude l’iter che ha dotato l’Ospedale di Gavardo di questo fondamentale macchinario per la salvezza delle persone colpite da infarto e da altre malattie coronariche acute. Il territorio della Valle Sabbia e dell’alto Garda risultavano infatti essere l’unica area di tutta la Provincia di Brescia che ne era sprovvista. Grazie quindi a Regione Lombardia e alla giunta Fontana per aver stanziato 790.000 euro necessari all’acquisto dell’agiografo monoplano per l’emodinamica dopo che il Consiglio regionale aveva approvato, nell’agosto 2021, il mio Ordine del giorno che ha dato il via a questo processo di potenziamento della sanità territoriale della Valle Sabbia e dell’alto Garda. La Lega ancora una volta si è mostrata vicina e attenta alle esigenze dei cittadini”. Lo dichiara Floriano Massardi Consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ di Regione Lombardia promotore dell’Ordine del giorno per l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento dell’attività di emodinamica, in ampliamento all’unità operativa di cardiologia”.