Organizzata direttamente da Riva del Garda Fierecongressi SpA in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento (Assessorato alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile) e il CONI Provinciale, la prima edizione si era prefissata tre ambiziosi obiettivi: educare i giovani allo sport, promuovere il concetto di «vacanza attiva» in relazione al territorio trentino e diffondere la cultura dello sport incentivando un corretto stile di vita tra adulti e bambini.
Con 27 Federazioni ed Enti Promozione Sport coinvolti, oltre 40 discipline proposte e circa 10.500 visitatori si può dire che gli obiettivi siano stati raggiunti.
Tale risultato si è ottenuto anche grazie al forte sostegno ricevuto dai massimi rappresentanti dello sport, ovvero gli atleti stessi: oltre venti testimonial infatti si sono prestati per promuovere Trentino Sport Days e tra loro ricordiamo le due medaglie olimpiche dei Giochi di Rio 2016, Fabio Basile e Francesca Dallapè.
All’interno del portafoglio di manifestazioni fieristiche di Riva del Garda emergono due novità significative per il 2017: la prima è la «Settimana del Lupo», filo conduttore della dodicesima edizione di ExpoRiva Caccia Pesca e Ambiente.
La mostra - mercato, unico evento in Trentino Alto Adige che promuove attività di caccia e pesca praticante nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente circostante, sarà la piattaforma sulla quale sviluppare un programma di appuntamenti tecnici, culturali, dibattiti, show che coinvolgeranno in modi diversi i cacciatori, i ragazzi delle scuole, le famiglie e tutti i visitatori della fiera (la scorsa edizione ha registrato un +9% sul 2015).
Il progetto è realizzato in collaborazione con MUSE, Life WolfAlps, Fondazione Edmund Mach e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento.
A giugno andrà invece in scena, dopo la preview di quest’anno, la prima edizione di Garda Wind Garda, evento organizzato in collaborazione con Barcolana Srl, che si svilupperà su quattro giornate (15-18 giugno) dedicate al vento, da fenomeno naturale a leva turistica e di business (sport, cultura, ingegneria, enogastronomia).
La partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento definisce Garda Wind Garda non solo come evento sportivo e di intrattenimento ma anche come evento scientifico per lo sviluppo di nuove tecnologie legate al settore del micro-eolico.
Registra un sostanziale mantenimento del fatturato l’attività congressuale e l’incoming dell’agenzia viaggi Rivatour, pur confrontandosi con mercati altamente competitivi.
Significativo il livello di internazionalizzazione del settore congressuale della società: se il mercato congressuale nazionale registra un +9% di eventi internazionali sul totale di eventi organizzati, Riva del Garda Fierecongressi SpA registra un +18,2%.
Nel panorama italiano sono oltre 6.000 le sedi per eventi, tra centri congressi, hotel congressuali, ville e dimore storiche, auditorium, etc., molte delle quali recentemente rinnovate e geograficamente centrali, le quali rappresentano l’elevato livello di concorrenza di un mercato dove l’hotel è la location prescelta per molte tipologie di eventi.
È proprio grazie all’attività di incoming di Rivatour che Riva del Garda Fierecongressi si connota come l’unico Centro Congressi in Italia ad avere una agenzia viaggi al suo interno, che con professionalità propone un sistema di qualità di servizi completamente integrati.
Una professionalità che è messa a disposizione anche di importanti progetti di «destination marketing» e di reti di aziende del Trentino con l’obiettivo di qualificare l’offerta e migliorare le performance di vendita e sviluppo.
Rientra a pieno titolo in questi progetti la volontà di modificare la percezione del brand Riva del Garda Fierecongressi SpA attraverso tre messaggi chiave: Green, per un vero approccio alla sostenibilità ambientale e sociale attraverso per esempio l’adesione al progetto Food For Good contro lo spreco alimentare; Digital, ovvero innovazione digitale anche grazie a progetti come DiMeeMa, marketing digitale per gli eventi che nel 2017 sarà in tour in Italia; Healthy, in quanto contestualizzati in una destinazione a misura d’uomo dove tutto è raggiungibile a piedi ma anche benessere nell’organizzare o partecipare ad un evento senza alcun tipo di stress.
La professionalità messa a disposizione a 360°, la location ad alto impatto emotivo e i servizi integrati hanno giocato un ruolo decisivo nel vincere la candidatura per ospitare il prossimo marzo la Convention Nazionale di Federcongressi&eventi, associazione delle aziende della filiera della meeting industry italiana.
Per tre giorni, dal 23 al 35 marzo 2017, Riva del Garda Fierecongressi SpA ha quindi studiato un programma speciale il cui obiettivo è colpire ulteriormente e positivamente gli ospiti, ovvero i massimi rappresentanti del mercato congressuale italiano.
Nel 2010 Riva del Garda Fierecongressi, in partnership con Garda Trentino Spa, ha creato il Club di Prodotto Riva del Garda MICE (acronimo di Meeting Incentive Congressi Events) generando un percorso virtuoso, che proseguirà anche nel 2017, con lo sviluppo dell’offerta congressuale con un gruppo di 21 hotel, adeguati per ospitare la clientela congressuale e sviluppando strategie congiunte di marketing e comunicazione che ruotano attorno al brand internazionale Garda e alle peculiarità ambientali e paesaggistiche che l’Alto Garda può offrire.
È sempre il Centro Congressi gardesano il cuore del Trentino Convention Bureau, creato con il supporto di Trentino Marketing e che conta oggi 130 aziende trentine aderenti tra i quali: castelli, cantine, distillerie, centri congressi, sale polifunzionali, location inusuali, strutture alberghiere e ovviamente catering, aziende fornitrici di servizi tecnici ed agenzie organizzatrici di eventi.
Una aggregazione che rappresenta l’offerta per meeting e viaggi di incentivazione del Trentino, che oggi gode di una propria attività di promozione e vendita con personale specializzato.
I due progetti di promozione della destinazione aderiscono inoltre al Convention Bureau Italia, ente (totalmente privato) che svolge l’attività di promozione nel mondo dell’Italia dei congressi.
Sono 60 le aziende leader nazionali che hanno dato via al progetto e il Trentino ne è parte attiva nella ricchezza dell’offerta territoriale e nell’operatività commerciale.
Grazie a questa adesione, dal 2 al 4 maggio 2017, Riva del Garda Fierecongressi SpA parteciperà al Congress World Association di Vienna, presentandosi alle Associazioni Mondiali del mondo medico scientifico lì riunite come destinazione congressuale, possibile futura sede di uno dei loro eventi che abitualmente rientrano nel circuito di differenti Paesi e di differenti sedi congressuali in tutto il mondo.
A fronte del successo riscontrato, anche per il 2017 Riva del Garda Fierecongressi riproporrà il format di evento Ambasciatori del Trentino per i Congressi, ovvero personalità del Trentino che possono farsi portavoce dei valori del territorio, per proporlo come sede di congresso, meeting o convention di rilievo nazionale ed internazionale.
Un Ambasciatore che intende promuovere la candidatura del Trentino può portare prestigio al territorio provinciale, all’istituzione di appartenenza, alla propria professionalità e allo staff che lo affianca, favorendo l’integrazione culturale e la creazione di occupazione e indotto economico, come sottolineato dallo stesso Presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi durante un evento dedicato agli Ambasciatori al Palazzo delle Albere a metà dicembre.
Il ruolo di organizzatore di eventi si esprime come di consueto anche nella festa di capodanno dedicata ai giovani «HOP!2017» che si svolge anche quest’anno il 31 dicembre presso il Palameeting di Riva del Garda per accogliere i giovani del territorio e non solo, in un momento di festa con deejay nazionali ed internazionali di rilievo.
RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI SPA IN NUMERI
8 eventi fieristici
Oltre 100 Paesi rappresentati
3.820 aziende coinvolte
200.000 presenza fieristiche e congressuali
14 eventi congressuali internazionali
77 eventi congressuali
530 media di partecipanti per evento congressuale
CALENDARIO FIERE 2017
Expo Riva Schuh - 87 esima edizione | 14-17 gennaio
Expo Riva Hotel - 41 esima edizione | 5-8 febbraio
Festival delle Lingue - seconda edizione | 9-11 marzo
Expo Riva Caccia Pesca Ambiente - 12 esima edizione | 25-26 marzo
Expo Riva Schuh - 88 esima edizione | 10-13 giugno
Garda Wind Garda - prima edizione | 15-18 giugno
Trentino Sport Days - seconda edizione | 6-9 ottobre
IO CASA - nona edizione | ottobre
CALENDARIO CONGRESSI 2017
20-21 Gennaio | Corso Banking Care - Formazione Lavoro
10-11 Febbraio | Corso Banking Care - Formazione Lavoro
3-5 Marzo | Evento Avvenimenti
13-15 Marzo | Convention scientifica Telethon
16-18 Marzo | Convegno Interregionale SIAIP - Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica
23-25 Marzo | X Convention nazinale Federcongressi & Eventi
24-25 Marzo | Corso Banking Care - Formazione Lavoro
01 Aprile | Convegno Regionale ARCA - Ass. regionale Cardiologi Ambulatoriali
6-9 Aprile | Filicorno d'Oro
12-14 Aprile | III Congresso Internazionale di Interdocpol e ANVU
28 Aprile - 01 Maggio | Bike Festival
5-7 Maggio | Bone Marrow Course
7-10 Maggio | 5th International Conference on Bio-Sensing Technology
25-27 Maggio | VI Congresso Giuridico Distrettuale
3 Giugno | Concerto Concorso Zandonai (Musica Riva Festival)
22-23 Giugno | VI Convention ReBuild
14-15 Settembre | Workshop sull'impresa sociale
22-23 Settembre | Convegno AIDI Autumn Meeting (Ass. Igienisti Dentali Italiani)
5-8 Ottobre | Congresso nazionale SNAMI - Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici Italiani
10-12 Ottobre | Congresso nazionale SIPMEL - Soc. italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio
16-20 Ottobre | Future IPM 3.0: towards a sustainable agriculture
28-31 Ottobre | Concorso Corale
8-10 Novembre | Congresso ANIARTI - Ass. nazionale Infermieri di Area Critica
24-26 Novembre | Evento Avvenimenti
25 Novembre - 03 Dicembre | Mondiali Juniores Tennis Tavolo
31 Dicembre | HOP2018!.