Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Comano Terme "Trentino d’Autore": il programma

Un'estate di incontri fino al al 6 settembre

Comano Terme - Il salotto letterario è ormai una tradizione nell’estate di Comano Terme con la 34sima edizione di “Trentino dAutore”, l'annuale calendario di appuntamenti che si svolgerà da oggi, giovedì 18 luglio a venerdì 6 settembre nel contesto delle Terme di Comano.
Il programma è stato presentato presso il Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, presenti, tra gli altri: il Presidente de La Fonte Samuel Dalfior, il Direttore delle Terme di Comano Alessandro Bazzanella, il responsabile Destination Management & Corporate Communication di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Daniele Tonelli, Alessandra Odorizzi della Coop. La Fonte e responsabile "Trentino d'Autore" e il giornalista e moderatore di “Trentino d’Autore” Alberto Faustini. Photo Credits: Dennis Pasini/Vitesse.

Organizzata da La Fonte, in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., la rassegna propone dodici incontri, tutti a ingresso gratuito, con scrittori, giornalisti, politici e personaggi del mondo dello spettacolo di fama nazionale e internazionale.

Tutti gli appuntamenti pomeridiani si terranno alle ore 17:30, presso il parco termale, vicino al laghetto, ad eccezione dell’ultimo previsto per venerdì 6 settembre con Vito Mancuso presso Piazza Mercato. In caso di maltempo, gli appuntamenti si sposteranno presso la Sala Dolomiti al Grand Hotel Terme. L’unico incontro serale sarà invece quello di venerdì 26 luglio alle ore 21:00 presso l’Auditorium Terme di Comano con la giornalista e scrittrice Lilli Gruber che presenterà “Non farti fottere” (Rizzoli).

A moderare gli incontri della rassegna, anche quest’anno saranno Alberto Faustini, giornalista, già direttore dei quotidiani "Alto Adige", "l’Adige", "Trentino" e "Nuova Ferrara", e la giornalista Fausta Slanzi.

Il primo appuntamento oggi, giovedì 18 luglio con protagonista Carmine Abate - scrittore calabrese di etnia arbëreshe, da tempo residente in Trentino - che presenterà “Un paese felice” (Mondadori), una storia d’amore e di rabbia, di destini individuali e destino collettivo, di “violenza delle memorie” e, nonostante tutto, di speranza.

I successivi incontri saranno i seguenti:

Venerdì 26 luglio - Riccardo Nencini presenta Muoio per te (Mondadori) e il nuovo libro di Aura Cenni e Lorenzo Donati Ogni storia damore è una fine (Mondadori)

Venerdì 26 luglio (Auditorium Terme di Comano) ore 21:00 - Lilli Gruber presenta Non farti fottere (Rizzoli)

Venerdì 2 agosto - Serena Bortone presenta A te vicino così dolce (Rizzoli)

Martedì 6 agosto - Maurizio De Giovanni presenta Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi)

Mercoledì 7 agosto - Antonella Viola presenta Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita (Feltrinelli)

Venerdì 9 agosto - Carlo Cottarelli presenta Dentro il palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere (Mondadori)

Venerdì 16 agosto - Paolo Pardini presenta Ombre russe (Edizioni del Faro) - appuntamento di Parole&Musica con il musicista, regista e attore Marco di Stefano

Martedì 20 agosto - Silvia Pederzolli presenta Fino allAvalon (Isenzatregua)

Venerdì 23 agosto - Costanza DiQuattro presenta Lira di Dio (Baldini + Castoldi)

Venerdì 30 agosto - Pino Loperfido presenta La grande nevicata dell85 (Edizioni del Faro)

Venerdì 6 settembre (Piazza Mercato) - Vito Mancuso presenta Non ti manchi mai la gioia (Garzanti).
Con questo incontro, "Trentino d'Autore" passerà il testimone a "Gamberi, Festival delle Acque" di Comano Terme.

Durante la rassegna, i partecipanti avranno la possibilità di acquistare i libri in loco e anche di vincere una copia del libro protagonista della presentazione, messa in palio da CM Emporio Libreria Riccadonna di Comano Terme.

In aggiunta agli incontri, si terranno altre due iniziative, una dedicata ai più piccoli, l’altra alla solidarietà. La prima riguarda “Trentino dAutore Kids” con la mostra dal titolo “Tra le pagine. Una passeggiata dentro i libri di Beatrice Alemagna” che si terrà dal 25 luglio al 28 agosto presso le Terme di Comano (lunedì-sabato: 8:30-12:30 e 14:00-17:00, domenica: 8:30-12:00).

DAutore e Solidale” ha scelto quest’anno la collaborazione con Still I Rise, sezione Trentino Alto Adige con la quale verrà allestita la mostra fotografica “Through our eyes” dal 24 luglio al 16 agosto, presso la Biblioteca Giudicarie Esteriori: un progetto fotografico realizzato da 156 studenti e studentesse delle scuole di “Still I Rise” a Samos, nel Nord Ovest della Siria e a Nairobi. Le loro fotografie racconteranno da un punto di vista inedito la vita negli hotspot della Grecia, nei campi per sfollati interni e nelle baraccopoli (martedì - venerdì - sabato: 10:00-12:00 e 14:30-19:00, mercoledì: 14:30-19:00, giovedì: 10:00-12:00, 14:30-19:00 e 20:00-22:00).

Per maggiori informazioni si prega di contattare il numero +39 0465 702626 o di visitare il sito dedicato cliccando qui. Per eventuali interviste con i protagonisti degli incontri si invita a contattare il numero +39 3332245999 (rif. Alessandra Odorizzi).

HANNO DETTO:

Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.: "Come ogni anno, il territorio di Comano si popola di scrittori di altissimo profilo, grazie a Trentino d’Autore. Abbiamo già ricordato il felice connubio dell’iniziativa con il nostro posizionamento di destinazione e il suo pilastro “Be curious”, ma quello che rende l’evento davvero speciale è la capacità anno dopo anno di reinventarsi e di regalare nomi e stimoli sempre nuovi dalle più importanti voci del mondo letterario contemporaneo. Un grande grazie a tutti gli organizzatori!"

Samuel Dalfior, Presidente de La Fonte: “Un ringraziamento particolare va rivolto ad Alessandra Odorizzi, l’anima di ‘Trentino d’Autore', che ha portato l'evento alla sua 34sima edizione. Si tratta ormai di un appuntamento fisso che gli ospiti del territorio attendono perché la nostra propensione all’aspetto culturale della vacanza è qualcosa che ci caratterizza. È una modalità di vacanza diversa perché con i libri si cura anche l’anima.

Alessandro Bazzanella, Direttore delle Terme di Comano: “Le Terme di Comano cercano di costruire intorno all’ospite un’esperienza che sia piacevole e curativa anche dal punto di vista del benessere psicofisico. All'interno del parco saranno presenti tanti autori che condivideranno in maniera piacevole e spontanea le loro riflessioni sui libri che hanno scritto e questo è un grande valore. In questo modo, gli ospiti delle terme hanno un’opportunità in più per stare bene, di fare esperienze piacevoli e acculturarsi.

Alberto Faustini, giornalista e moderatore di “Trentino d’Autore”: “‘Trentino d’Autore’ è un salotto costruito 34 anni fa sul filone dell’acqua fra Garda e Comano, quasi immaginando già allora questo nuovo grande ambito. Il calendario si basa sui grandi ritorni, come Lilli Gruber, Maurizio De Giovanni, il quale ha riscosso un grande successo lo scorso anno, e molti altri autori. Anche quest’anno sarà in evidenza l’anello che tiene insieme le due belle iniziative del territorio: ‘Trentino d’Autore’ passerà il testimone al ‘Festival delle Acque’ con l’ultimo appuntamento insieme al teologo Vito Mancuso, il quale presenterà il suo libro parlando proprio dell’acqua come simbolo del creato.
Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 21:54:14
POTREBBE INTERESSARTI
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali
Primo appuntamento il 26 ottobre alle 15 presso il Drago Vaia di Lavarone, con il concerto dei The Rumpled
ULTIME NOTIZIE
I vigili del fuoco di Sondrio sono intervenuti a Piantedo
Sequestrati caprioli, cervi e camosci, a Bagolino denunciate dalla Polizia provinciale cinque persone
Inseguimento sulla strada statale 38 in piena notte