Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Due nuovi precursori per la Stazione carabinieri di Arco

Donati dall'Associazione nazionale carabinieri, sezione Riva del Garda

Arco (Trento) - Due nuovi precursori per la Stazione carabinieri di Arco, donati dall'Associazione nazionale carabinieri, sezione di Riva del Garda. Saranno utilizzati per potenziare il controllo alla circolazione nei Comuni della "Busa".

In mattinata, presso il Comando Compagnia Carabinieri di Riva del Garda, si è svolto un incontro a cui hanno partecipato il Comandante della Compagnia Maggiore Francesco Bagnolo e il Presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri - sezione di Riva del Garda - Maurizio Giuseppe Tondi, durante il quale l’Associazione Nazionale Carabinieri, nell’ambito della più generale collaborazione con l’Arma dei Carabinieri ed in particolare con la Compagnia di Riva del Garda ha consegnato alla Stazione Carabinieri di Arco, retta dal Luogotenente Carica Speciale Mirko Sollecito, di 2 precursori per il rilevamento etilometrico, destinati a garantire una maggiore sicurezza della circolazione stradale sul territorio.

Tale iniziativa, commenta il Presidente ANC Maurizio Giuseppe Tondi, “rappresenta uno strumento concreto dedicato alle attività di tutela del territorio e di supporto alla sicurezza stradale”, ambito nel quale, ad integrazione dell’attività delle forze dell’ordine, ANC ha spesso operato in particolare nel controllo del traffico in occasione di eventi di particolare rilevanza ed impatto territoriale.
Il Maggiore Bagnolo, nel ringraziare il presidente Tondi per i due precursori ricevuti, afferma che “essi saranno quotidianamente utilizzati dalle pattuglie della Stazione di Arco durante i servizi perlustrativi esterni svolti, non solo nel Comune di Arco, ma in tutti i Comuni della cd “Busa” e costituiranno uno strumento fondamentale per il controllo della circolazione stradale e la prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza”.

Il precursore infatti consiste in un pre test speditivo per il rilevamento del tasso etilometrico nel sangue. Esso quindi non si sostituisce all’accertamento etilometrico che dovrà comunque essere svolto per la constatazione della guida in stato di ebbrezza, ma consente di indirizzare tale accertamento esclusivamente nei confronti di quei conducenti a cui sia stata riscontrata una positività attraverso il precursore.

ANC sezione di Riva del Garda, ha recentemente rafforzato la propria organizzazione ed arricchito la propria proposta di attività con finalità assistenziali, sociali e culturali, che coniugano tradizione ed innovazione e promuovono i valori fondanti della solidarietà, del rispetto e della civile convivenza, attraverso un contributo concreto e visibile, grazie a quella gratificazione morale che rappresenta un elemento distintivo dell’Arma dei Carabinieri. L’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Riva del Garda, è stata istituita nel 1963.; nel 2009 è stato istituito il Nucleo di Volontariato che ha contribuito e contribuisce con entusiasmo ed assiduità allo svolgimento di diversi eventi nei comuni di Riva del Garda, Arco e del Basso Sarca.
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 23:56:48
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
ULTIME NOTIZIE
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...
Gli agenti della Questura di Sondrio hanno inflitto 40 sanzioni nelle diverse località