Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incontro tra Confindustria Trento e Comune di Arco

Tema: la mobilità dei lavoratori del Linfano

Arco (Trento) - Il sindaco Alessandro Betta e l’assessore Gabriele Andreasi, che ha le deleghe, tra le altre, alle attività economiche, all’ambiente, alle reti dei trasporti, alla mobilità e alla smart city, hanno incontrato nei giorni scorsi a Palazzo Marcabruni-Giuliani una rappresentanza di Confindustria Trento guidata dal delegato di territorio Roberto Cavallini e i referenti di Arconvert, Aquafil, Dana, Domo Engineering Plastics Europe, Fedrigoni e Servizi Italia.

L’incontro è stato chiesto per illustrare all’amministrazione comunale il progetto Go Green, un’iniziativa volta a migliorare la mobilità nell’Alto Garda che Confindustria Trento ha dedicato a un gruppo di imprese, associate e non, insediate nell’area del Linfano, le stesse che hanno preso parte all’incontro, e per presentare le priorità di azione su cui è necessaria l’alleanza della Pubblica Amministrazione.

"L’incontro - spiega Roberto Cavallini - segna una tappa importante in un percorso di collaborazione tra l’amministrazione comunale di Arco e la rappresentanza industriale: le industrie del Linfano si sono fatte carico delle problematiche relative alla mobilità che gravano sull’area arcense, in una prospettiva di “distretto territoriale”. Hanno quindi destinato delle risorse per affrontare con il supporto di specialisti del tema della mobilità, prospettando possibili soluzioni. L’amministrazione comunale ha raccolto questo assist e questo rappresenta indubbiamente un esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato».

Il progetto, realizzato con la collaborazione di tecnici del settore, mira a ridurre l’uso dei veicoli privati per gli spostamenti casa-lavoro, promuovendo alternative ecologiche.
Per questo è stato condotto un sondaggio rivolto ai dipendenti delle aziende coinvolte, coinvolgendo il 43% della popolazione aziendale (su un totale di circa 1700 lavoratori), per identificare le principali esigenze in termini di mobilità sostenibile, che ha evidenziato in primo luogo, da parte della maggior parte degli interessati, l’interesse a un cambiamento, oltre a indicare alcune priorità d'azione, che rispondono a degli impegni di cui si faranno carico le imprese.

Tra le soluzioni emerse dallo studio, concluso lo scorso luglio, le aziende ne hanno scelte quattro: l’implementazione del servizio Bus & Go (molto apprezzato) per la stagione fredda; l’introduzione di un sistema di bike sharing durante la stagione calda, con la previsione che il Bus & Go possa intervenire anche in caso di maltempo; la promozione del car pooling inter-aziendale come misura complementare alle altre iniziative, favorendo la condivisione dei viaggi tra i dipendenti; e l’introduzione di incentivi e premi sulla mobilità per stimolare l’adozione di modalità di trasporto sostenibili.

Da qui le richieste formulate al Comune di Arco: messa in sicurezza della ciclopedonale che attraversa l’area del Linfano (ad esempio con la realizzazione di un sottopasso); almeno una nuova fermata del trasporto pubblico che serva l’area industriale del Linfano; Bus & Go per la stagione fredda e bike sharing per la stagione calda; e incentivi e premi sulla mobilità. Confindustria Trento si è impegnata a collaborare per agevolare e monitorare l’attuazione di queste misure, con lo scopo di migliorare tanto la qualità del lavoro dei dipendenti delle imprese del Linfano quanto la qualità della vita dei suoi residenti.

Sindaco e assessore hanno apprezzato l’iniziativa e ringraziato Confindustria per il lavoro svolto e per lo spirito collaborativo, accogliendo favorevolmente le richieste e attivandosi da subito per mettere in campo, prima della fine del mandato, alcune soluzioni.

"In particolare - spiega l’assessore Andreasi - stiamo lavorando sul tema del trasporto pubblico e del servizio Bus & Go, ipotizzando un servizio sperimentale di navette dedicato alle aziende del Linfano secondo gli orari più funzionali ai lavoratori, e di un servizio di bike sharing da collocare sul territorio e presso le aziende. Al riguardo potremo sfruttare le ultime funzionalità tecniche introdotte nel programma che gestisce il servizio a chiamata, che si prestano in modo molto efficace a dare risposta alle richieste delle aziende della zona industriale".

"Come associazione siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso nel territorio di Arco - ha dichiarato il direttore di Confindustria Trento Roberto Busato - e per questo stiamo lavorando per sviluppare iniziative simili anche in altri territori che presentano problematiche di mobilità. Il nostro obiettivo è quello di favorire soluzioni innovative che possano migliorare la qualità della vita dei lavoratori e dei residenti, riducendo l’impatto ambientale e rendendo più efficienti gli spostamenti casa-lavoro".
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 23:09:00
POTREBBE INTERESSARTI
Dedicata a Bernardo Trabalzini, per 40 anni anima del Comitato organizzatore del Team Futura
Con la Sprint Cup la Fraglia Vela Riva completa la grande festa dell'universo Optimist
Trento - Approvato il documento di programmazione degli interventi (DOPI) del Trentino per la XVII Legislatura nel...
Nei giorni scorsi sopralluogo di tecnici e dirigenti al termine dei lavori di ristrutturazione del complesso
ULTIME NOTIZIE
Un giovane altoatesino su due ha fatto fa esperienze lavorative: oltre 7.000 tirocini e contratti di lavoro in aumento
Chiavenna (Sondrio) - L'epilogo della Coppa del Mondo, la presenza dei più forti atleti della specialità dai cinque...
Rovato (Brescia) - Fermato a un posto di blocco nella frazione Lodetto di Rovato dalla Polizia locale, un 24enne...