Torbole (Brescia) - Con le ultime regate della stagione disputate contemporaneamente a
Palma di Maiorca con il
Mondiale Youth e
Junior della classe
Olimpica iQFoil e ad Atene con l’
Europeo Techno 293, il nostro circolo ha chiuso in bellezza un anno ricco di soddisfazioni e risultati di prestigio. In una stagione caratterizzata da piazzamenti in top ten e da podi di rilievo nelle competizioni europee e mondiali giovanili, la nostra squadra ha dimostrato grande spirito di gruppo e determinazione.
Un anno da ricordare anche grazie alla partecipazione di
Nicolò Renna alla sua prima
Olimpiade (in forze alla Polizia, ma cresciuto al
CSTorbole e attualmente socio onorario).
Nicolò si è difeso egregiamente con un sesto posto finale, affrontando un evento unico nel suo genere, dove la pressione e l’importanza della competizione rendono difficile considerarla una regata come le altre. Nicolò arrivava da favorito dopo aver vinto il
Mondiale iQFoil di
Lanzarote, lo scorso febbraio ed esserci aggiudicato anche l’
Europeo nel 2023.
Cominciando dall’ultima regata internazionale, il Mondiale iQFoil Youth e Junior di Palma è stato un evento complicato a causa delle condizioni meteorologiche difficili che hanno permesso di disputare le regate solo due giorni su sei. La mancanza di vento ha portato alla cancellazione della Medal Race e, per via di un’allerta meteo dovuta al temporale Dana, le squadre hanno dovuto fare ritorno a casa anticipatamente. I nostri atleti hanno comunque gareggiato al meglio, guidati da Leonardo Tomasini, che ha conquistato un importante quarto posto nella categoria
Youth Under 19.
Purtroppo nella "
Gold Series" dell’unico giorno di gare disponibili, Tomasini ha affrontato una serie di imprevisti, dimostrando comunque di non abbattersi: dalla rottura della boccola del foil e della cima del trapezio alla rottura del boma, per poi chiudere comunque con un meritato 4° posto nell'ultima prova. Con questo risultato, Tomasini conferma la tradizione del circolo nell’ottenere piazzamenti prestigiosi ai mondiali, come già avvenuto nel 2022 a Silvaplana (4° di Modena) e nel 2023 a Cadice (4° di Gavioli).
Ad Atene, all’Europeo Techno 293 top ten per Luis Burkhart (6° Under 15) e Susanna Pernici (7^ Under 17). Rimanendo nella classe Techno 293 al mondiale Techno 293 sul lago Balaton (fine luglio) sono entrati in top ten Under 17 Susanna Pernici (4^), Agata Del Fabbro (10^) e tra gli Under 15 Luis Burkhart (6°).
Un mese prima, a giugno, al Trofeo Nazionale di classe, Agata Del Fabbro é diventata campionessa nazionale, 2^ Susanna Pernici.
Un Calendario intenso tra inizio e fine stagione con una lunga pausa estiva per le Olimpiadi
La prima parte della stagione è stata particolarmente intensa, con i nostri atleti impegnati in numerose regate internazionali e nazionali, concentrate principalmente nei primi cinque mesi dell’anno e nel periodo autunnale. Da gennaio ad oggi, il circolo ha partecipato a tutte le gare in calendario, consolidando la propria presenza ai massimi livelli.
Tra gli eventi di punta il Mondiale iQ Foil Senior e Under 23 a Lanzarote, gli iQ Games in Giappone e a Cadiz, il mondiale Techno 293 di Atene, la Coppa Italia Techno 293 e iQ Foil, la Coppa del Mondo iQ Foil a Palma e a Hyeres, e gli iQ Games a Campione. Questi appuntamenti hanno visto il circolo protagonista anche grazie ai nuovi innesti nella flotta foil, un segnale importante che dimostra come la passione per questa disciplina stia crescendo. Inoltre in Coppa del mondo PWA e ai Mondiali IFCA Slalom pinna Bruno Martini ha cominciato a raccogliere i primi veri importanti risultati (
foto credit Elena Giolai).
Coppa del Mondo PWA di Sylt e Mondiali IFCA Slalom
Anche tra i professionisti, il circolo ha ottenuto un risultato eccezionale grazie a Bruno Martini, che ha conquistato uno splendido 3° posto alla Coppa del Mondo PWA di Sylt, una delle competizioni più prestigiose del panorama mondiale.