Rovereto - Entro ottobre il centro commerciale Rover Center a Lizzana ospiterà la quinta farmacia comunale. A deciderlo è stata la giunta nel corso dell’ultima seduta mettendo la parola fine a un percorso lungo e travagliato iniziato ormai sei anni or sono quando la delibera del consiglio comunale del 2019 che istituiva la nuova farmacia fu subito bloccata da alcuni ricorsi presentati davanti al tribunale amministrativo.

Risolte favorevolmente le diatribe giudiziarie, Smr, la società in house del Comune che ha in gestione le farmacie comunali, già all’indomani dell’ultima pronuncia del Consiglio di Stato, arrivata a metà gennaio, si è messa subito al lavoro per individuare la sede più favorevole all’interno del perimetro 12, circoscrizione di Lizzana, per la nuova farmacia. Che non sarà una normale farmacia adibita alla sola dispensa dei farmaci. Da Smr fanno sapere infatti che un ampio spazio del nuovo esercizio sarà destinato a ospitare ambulatori per professionisti medici, pediatri e nutrizionisti, e studi di fisioterapia, che per alcune ore al giorno, in alcuni giorni della settimana, potranno erogare servizi sanitari e infermieristici.
“Siamo molto contenti come amministrazione comunale che si sia finalmente sbloccato un percorso travagliato di anni di ricorsi, che finalmente ha trovato la sua conclusione nella posizione di una farmacia che di fatto è un servizio essenziale pubblico in un territorio che da tempo chiedeva riscontri in tal senso.
Ringraziamo soprattutto Smr che si prende in carico la gestione e la circoscrizione che ha supportato il processo per individuare lo spazio”, ha dichiarato l’assessore alla partecipazione e al commercio Michele Dorigotti.
In linea con le nuove concezioni, la farmacia numero 12, la quinta comunale (la sesta è nel Comune di Isera), sarà un presidio e un punto di riferimento sul territorio per la salute e il benessere, dove tra le altre cose sarà possibile misurare la pressione arteriosa, eseguire esami del sangue per la glicemia, test delle intolleranze alimentari, screening cardiologici e altri servizi.
Il concept fanno sempre sapere da Smr è quello di una farmacia moderna e tecnologica, caratterizzata da uno spazio aperto e accogliente, piacevole da frequentare e da visitare che funzionerà anche da vetrina per le eccellenze del territorio, sempre naturalmente in una prospettiva della promozione della salute, del benessere e di sani stili di vita.
La delibera farà sicuramente felici gli abitanti del quartiere di Lizzana che, dopo anni di attesa, potranno finalmente anche loro avere la farmacia “sotto casa”, raggiungibile in pochi minuti senza più far ricorso all’automobile. Ma al di là delle ragioni di servizio alla cittadinanza, la scelta del Rover Center, importante porta di accesso alla città, si rivela tanto più strategica in quanto in posizione ideale per intercettare il traffico di veicoli proveniente dalla parte sud del Trentino e dal Veneto.
"Rispetto al via libera sulla dodicesima farmacia il consiglio circoscrizionale Lizzana Mori Ferrovia ha voluto esprimere fin da subito soddisfazione. E' stato un lungo percorso che è partito più di 15 anni fa e nonostante le innumerevoli battute di arresto è arrivato finalmente a compimento. Ritengo doveroso ringraziare l'attuale amministrazione comunale, le precedenti amministrazioni e consigli circoscrizionali e tutti i cittadini e cittadine che hanno sempre sostenuto ed espresso convintamente la volontà e la necessità di avere questo servizio nel quartiere. In merito alla locazione individuata, il centro commerciale Rover Center, pensiamo che tale soluzione sia la più adeguata considerando: la disponibilità di parcheggi e la posizione molto vicina all'abitato di Lizzana", ha commentato il presidente della circoscrizione Lizzana Mori Ferrovia Nicola Prezzi.