Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Strada della Forra, accertati lievi movimenti della roccia

La Provincia di Brescia ha annunciato il disegno preliminare del tracciato della nuova galleria

Tremosine (Brescia) - Strada della Forra, accertati lievi movimenti della roccia, pronto il disegno preliminare del tracciato della nuova galleria.

Proseguono i monitoraggi sulla Sp38 “Strada della Forra” a Tremosine sul Garda, avviati in primavera per analizzare la condizioni della falesia dopo la frana scesa dal fianco della montagna lo scorso 16 dicembre. Dai risultati ottenuti fino a oggi è stato appurato che vi è un lieve movimento della roccia, rilevato sia dai sensori all’interno della galleria sia da quelli all’esterno, la cui evoluzione è da indagare nei prossimi mesi anche con l’installazione di nuovi monitoraggi profondi in grado di ottenere dati non solo dalla superficie della roccia, ma anche dal suo interno.


I monitoraggi attualmente installati continueranno a rimanere in opera almeno fino alla fine di settembre e raccoglieranno dati utili in merito al comportamento della falesia, anche relativamente allo shock termico: le rocce sono infatti caratterizzate da bassi valori di conducibilità termica e per questa ragione si instaurano forti differenze di temperatura tra le parti esterne e quelle più interne, generando così quelle tensioni che causano dilatazioni e frammentazioni. I mesi estivi sono pertanto fondamentali per l’ottenimento di un quadro più completo.

La Provincia di Brescia, parallelamente al lavoro di monitoraggio, ha affidato l’incarico per la progettazione di una nuova galleria ed è pronto un primo disegno preliminare del tracciato: lo studio progettuale continua vagliando varie soluzioni che possano essere ottimali dal punto di vista della pendenza del tunnel e del difficile contesto ambientale in cui potrebbe essere realizzata la nuova opera.
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 19:01:53
POTREBBE INTERESSARTI
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Il contest per valorizzare il pregiato spumante trentino
Salò (Brescia) - Dopo l’edizione del centenario, sabato 26 ottobre tornano a Salò gli Agonali del Remo della Canottieri...
Una giuria altamente specializzata indicherà i migliori formaggi
ULTIME NOTIZIE
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali
Primo appuntamento il 26 ottobre alle 15 presso il Drago Vaia di Lavarone, con il concerto dei The Rumpled