Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Strada della Forra: fatto brillare uno sperone roccioso

Tremosine, avviati i monitoraggi per la verifica della stabilità della galleria

Tremosine (Brescia) - Brillamento di uno sperone pericolante, posizionato sulla parete rocciosa soprastante una galleria presente lungo la strada provinciale della Sp 38 "Tremosine-Tignale", detta Strada della Forra, in territorio di Tremosine sul Garda.

L’intervento si è reso necessario per la messa in sicurezza di quel tratto di strada su cui incombeva il masso instabile, che avrebbe potuto staccarsi e cadere sulla galleria, provocando seri danni anche alla sede stradale.

Il masso, di circa 70 metri cubi, proprio sopra la galleria (sul versante del monte, al km 2+310), era stato individuato a seguito della frana che, il 16 dicembre del 2023, aveva fatto riversare sulla strada alcune migliaia di metri cubi di roccia, alterando la stabilità anche dell’area circostante al cedimento. Lo sperone appariva completamente separato dalla retrostante parete per circa tre quarti e, cadendo, avrebbe potuto colpire la galleria, la cui parete di roccia esterna, che fungeva da pilastro, si è assottigliata fino a spessori esigui a causa della frana, nell’ordine del metro, perdendo così gran parte della resistenza di sostegno provocando probabilmente una implosione dall’alto, con il cedimento della volta.

Dopo la frana, la circolazione era stata immediatamente interrotta, a tutela dei passanti, e, nelle settimane successive, erano stati posizionati sensori per il monitoraggio della stabilità della galleria, cui, a dicembre scorso sono stati aggiunti anche rilevatori di movimento all’interno della falesia.

Lo studio dei dati raccolti nel corso dei mesi, evidenziando la stabilità del versante roccioso a monte della sede stradale, ha portato nelle scorse settimane, dopo attenta valutazione, alla decisione di procedere nella mattinata di oggi con il brillamento del masso.

Le operazioni - per svolgere le quali, in previsione della caduta abbondante di materiale roccioso a lago, è stata interdetta anche la navigazione nello specchio d’acqua sottostante la Forra - sono state seguite da un gruppo di esperti tecnici incaricati dal settore delle Strade della Provincia di Brescia e condotte da una ditta specializzata, che per l’intervento controllato ha posizionato 300 detonatori collegati, con 300 metri di miccia, a 300 chili di esplosivo. Per un ottimale posizionamento delle microcariche esplosive, ai fini della sicurezza e dell’efficacia delle operazioni, sono stati praticati dei fori che hanno comportato il taglio di alcune piante nella zona.


Dopo l’esplosione controllata, sono stati svolti i controlli sul buon esito dell’operazione ed è stato avviato lo specifico monitoraggio h24 per verificare la stabilità dell’area. Alla fine della prossima settimana tecnici della Provincia e progettisti verificheranno le risultanze delle osservazioni e decideranno come procedere con gli interventi di mitigazione del rischio di caduta massi. Se non saranno evidenziate criticità, si procederà con la predisposizione degli interventi successivi, con il relativo cronoprogramma. L’obiettivo della Provincia di Brescia, così come del Comune di Tremosine e della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, che da oltre un anno lavorano in stretta sinergia, è quello di giungere ad una soluzione nel minor tempo possibile.

LE DICHIARAZIONI
Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia: “Quello di stamattina è stato un intervento importante per la messa in sicurezza di quel tratto di strada su cui si dovrà procedere con ulteriori lavori per la stabilizzazione della galleria e dell’area circostante. Dirimente sarà l’esito dei monitoraggi dei prossimi giorni che sarà esaminato da oggi stesso fino alla fine della prossima settimana. L’obiettivo primario è quello di arrivare alla riapertura della strada, compatibilmente, però, con le condizioni di sicurezza di chi vi transita. Siamo consapevoli del valore logistico, per i residenti e per le realtà economiche della zona, dell’importanza paesaggistica e turistica della strada della Forra, ma procederemo tenendo in primo piano l’incolumità dei fruitori della provinciale. Resta, ovviamente, massimo l’impegno da parte della Provincia per riaprire al traffico la strada, venendo incontro alle esigenze del territorio”.

Paolo Fontana, consigliere provinciale “Stamattina si è proceduto con un’operazione indispensabile per poter procedere con i lavori finalizzati alla riapertura della Sp38. Bisognerà valutare approfonditamente se l’esplosione avrà prodotto o meno movimenti della falesia, soprattutto all’interno della galleria. La Provincia sta mettendo in campo ogni sforzo possibile per trovare soluzioni che coniughino la sicurezza e la maggior rapidità possibile per portare a compimento ogni fase del complesso progetto di ripristino dell’area che prevede la chiodatura all’esterno della galleria e la calottatura all’interno”.

Battista Girardi, sindaco di Tremosine: “Quando si inizia a lavorare è sempre un buon segno. Il brillamento di questa mattina è il primo passo verso la riapertura. Per noi il ripristino della strada della Forra è vitale perché coinvolge tutta l’area bassa del territorio comunale, con tutte le sue attività. Bisogna tenere presente che questo è uno dei Borghi più belli d’Italia e la gente qui arrivava anche a piedi e adesso per arrivarci bisogna passare da Limone e fare 20 chilometri in più. Il che si traduce in un danno economico, ma anche d’immagine, dal punto di vista turistico. L’auspicio è, dunque, che, grazie all’impegno di tutti, si arrivi a breve, alla riapertura, guardando con fiducia all’avvio della stagione turistica”.
Ultimo aggiornamento: 07/02/2025 20:17:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE