Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ancora pioggia e neve al Nord

Le previsioni meteo

Sondrio - E’ Gennaio ma sembra Autunno, al Nord non smette di piovere da settimane mentre al Sud si superano i 20°C.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase decisamente autunnale che proseguirà almeno fino a mercoledì della prossima settimana.

E, come spesso accade in autunno, l’Italia si presenta divisa in due: al Nord e fino alla Toscana le piogge insistono a più riprese, mentre al meridione le temperature sono in sensibile aumento e puntano i 24°C entro il weekend.

Nelle prossime ore, intanto, avremo ancora precipitazioni soprattutto al settentrione con nevicate via via a quote più alte, oltre i 1300-1400 metri sulle Alpi; alcuni fenomeni sono attesi anche sulla Toscana settentrionale, mentre al di sotto del 43° parallelo (a sud di Grosseto) il tempo sarà stabile e anche soleggiato.
Attenzione poi ai venti che saranno forti di Scirocco sull'arcipelago toscano e sulla Puglia, di Libeccio in Sardegna e sui crinali dell'Appennino centro settentrionale con locali raffiche di Garbino sui versanti romagnoli e marchigiani.

Venerdì, invece, è prevista l’eccezione che conferma la regola: una tregua meteorologica interesserà anche le aree più piovose degli ultimi giorni e in generale avremo una bella giornata stabile e a tratti soleggiata; ma attenzione, già da sabato pomeriggio, nuovi piovaschi bagneranno il Nord-Ovest, in particolare le zone comprese tra la Liguria e la Lombardia.

Il problema ‘autunnale’ si ripresenterà domenica, lunedì e martedì con tantissima pioggia e anche tanta neve al Nord; sulle Alpi la dama bianca cadrà a quote via via più basse fino ai 900 metri, mentre al Sud le temperature si attesteranno ancora sui 20-22°C. In pratica avremo ombrelli al Nord e ombrelloni al Sud.

Il maltempo più ‘acceso’ è previsto per martedì 28 gennaio quando potrebbe cadere fino ad 1 metro di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 900 metri; sono previste inoltre piogge abbondanti in Liguria, Lombardia e Triveneto mentre, ovviamente, al Sud e sulla fascia adriatica il pluviometro potrebbe segnare zero.

Ancora un’Italia divisa in due fino a metà della prossima settimana, dunque, poi tutto potrebbe cambiare nuovamente: una perturbazione è attesa scivolare verso il meridione dove dagli ombrelloni si tornerebbe agli ombrelli; per questa storia a lunga scadenza aspettiamo però ancora conferme dai principali modelli meteorologici, per adesso continuiamo a vivere questo lungo Autunno 2024 ad oltranza, con l’Italia divisa in due anche in questo inizio di 2025.

NEL DETTAGLIO
Giovedì 23. Al Nord: pioggia modesta al Nordest, migliora altrove; ventoso. Al Centro: piovaschi sparsi sull’alta Toscana; venti di Garbino sul versante adriatico. Al Sud: velato ma più mite.
Venerdì 24. Al Nord: tante nubi, poco sole in pianura, locali nebbie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.
Sabato 25. Al Nord: piogge verso il Nord-Ovest, stabile altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.
TENDENZA: da domenica fino a martedì nuove piogge anche diffuse, specie al Nord.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 08:57:40
POTREBBE INTERESSARTI
Aperto il cantiere sulla SS45 bis della Gardesana Occidentale per il collegamento fra i comuni di Trento e Vallelaghi
Autore di scritte offensive nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri
Progetto del Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Centro S. Chiara di Trento per il triennio 2025-2027
Si tratta di uno straniero pregiudicato, Foglio di Via Obbligatorio e revoca status di Rifugiato
ULTIME NOTIZIE
Giusto potenziare rimpatri e togliere benefici a chi delinque
Dal 17 al 30 marzo gare e un ricco programma di appuntamenti
L’Italia alla guida della Convenzione delle Alpi per il biennio 2025-2026