Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Autunno in anticipo sulle Alpi e maltempo estremo su mezza Italia

Passo del Tonale - Autunno in anticipo sulle Alpi e maltempo estremo su mezza Italia. Continua una fase critica con il ciclone Boris sceso dalla martoriata Europa Centrale.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che anche nelle prossime 24-36 ore le piogge batteranno in modo violento su alcune aree del nostro Paese, con temporali a macchia di leopardo, comunque non esclusi quasi ovunque da Nord a Sud.

La giornata odierna, l'ultimo giovedì dell’Estate, vedrà ancora il maltempo accanirsi purtroppo su Emilia Romagna (alcune zone in allerta rossa) e Marche con oltre 80-90 mm di pioggia che, cumulati con i giorni precedenti, causeranno un totale pluviometrico eccezionale: localmente potremo superare i 300 mm in 3 giorni, la pioggia dell’interno Autunno, ancora da iniziare.

In particolare, non si possono escludere ancora dei nubifragi in Emilia, su tutta la fascia adriatica, dalla Romagna alla Puglia, e localmente anche su Campania e Sicilia orientale.
Un quadro decisamente migliore interesserà solo il settore a nord del Po.

Le temperature resteranno autunnali con massime sotto i 22-24°C, con picchi oltre i 30 solo in Sicilia.

Venerdì ci saranno, finalmente, le ultime piogge di questa fase critica: sono attesi isolati fenomeni su Marche, Emilia Romagna e al Sud, anche se non sono esclusi dei temporali anche intensi; dal pomeriggio la pressione dovrebbe aumentare ed il tempo migliorare.

Il weekend che ci traghetterà dall’Estate all’Autunno (domenica 22 settembre abbiamo l’Equinozio) vedrà tanto sole e un rialzo delle temperature: in pratica la fine dell’Estate coinciderà con una fase meteo totalmente autunnale, l’inizio dell’Autunno con un clima quasi estivo.

L’illusione del weekend soleggiato e più caldo durerà comunque poco anche se assaporeremo massime elevate: anche al Centro sono previsti 27°C a Roma, oltre i 30°C al Sud specie in Sicilia. Al Nord le temperature saliranno fino a 26 gradi ricordandoci che siamo ancora a settembre.

In sintesi, prestiamo la massima attenzione specie in Emilia Romagna e Marche, ma anche su gran parte della fascia adriatica centro-meridionale e sul Basso Tirreno. Ombrelli a portata di mano, sfuggite dalla tentazione di guardare i fiumi in piena dalle spallette o peggio dai ponti, evitate di uscire e di mettervi in situazioni di pericolo laddove vige l’allerta meteo della Protezione Civile.

NEL DETTAGLIO
Giovedì 19. Al Nord: maltempo in Emilia Romagna. Al Centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al Sud: instabile e fresco.
Venerdì 20. Al Nord: graduale miglioramento. Al Centro: ultime piogge. Al Sud: più soleggiato, ma a tratti instabile.
Sabato 21. Al Nord: sole. Al Centro: soleggiato, salvo nubi sui rilievi. Al Sud: bel tempo prevalente.
TENDENZA: maggiore stabilità atmosferica nel corso del weekend poi nuova perturbazione atlantica in arrivo da lunedì 23 settembre.
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 10:47:28
POTREBBE INTERESSARTI
L'extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Sondrio
Sondrio - I carabinieri della Compagnia di Sondrio hanno arrestato un 44enne italiano, del posto, per il reato di...
41 persone segnalate per illeciti di varia natura
La Polizia Stradale denuncia cinque persone
20 manifestazioni sportive in 16 comuni della Valle Camonica dal 27 dicembre 2024 al 22 marzo 2025
Il dirigente dell'ufficio scolastico territoriale di Brescia, Filomena Bianco, ha incontrato i vertici dell'istituto
ULTIME NOTIZIE
Cortina d’Ampezzo (Belluno) – Dopo il successo della decima edizione dello spettacolare gigante parallelo in notturna...
Grazie alla tempestiva reazione degli operatori della Situation Room di Milano