Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Copiosa nevicata sulle alpi: la situazione in Lombardia e Trentino

Più di 30 centimetri al Tonale, mezzo metro al Presena e Grosté

Passo Tonale - L'ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore l'arco alpino ha riportato un paesaggio tipicamente invernale, con neve oltre gli 800-1000 metri. Al Passo Tonale la precipitaziione nevosa ha portato nella notte più di 30 centimetri, quasi mezzo metro al Presena e al Grostè. Tutte le località sciistiche della Lombardia e del Trentino, sono state interessate dalla prima perturbazione nevosa del 2025.
Nel corso delle notte la quota neve è andata progressivamente abbassandosi arrivando fino alle vallate.

Viabilità - Le strade sono tutte percorribili con pneumatici invernali e su alcune strade in quota è necessario montare le catene. I passi alpini, dal Foscagno sulla statale 301 tra Bormio e Livigno, al Tonale collegamento tra Lombardia e Trentino fino ad arrivare a Campo Carlo Magno e Passo Coe, sono tutti transitabili.

Le previsioni - Le precipitazioni si concluderanno nel pomeriggio, ma rimarrà una fase di instabilità diffusa destinata tra l’altro ad accompagnarci per parecchi giorni, con tante occasioni per piogge e anche nevicate fino a quote basse. Infine venerdì 10 gennaio ci sarà un brusco calo delle temperature con estese gelate e anche i valori massimi potrebbero rimanere vicini allo zero, complice l’arrivo di gelidi venti di Bora e Tramontana.
Ultimo aggiornamento: 07/01/2025 20:38:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Provaglio d'Iseo (Brescia) - Si attende l'esito dell'autopsia sul cadavere di Roberto Comelli, 42 anni, ucciso a...
Ai domiciliari 19enne per detenzione di sostanze stupefacenti