Passo Tonale - L'ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore l'arco alpino ha riportato un paesaggio tipicamente invernale, con neve oltre gli 800-1000 metri. Al Passo Tonale la precipitaziione nevosa ha portato nella notte più di 30 centimetri, quasi mezzo metro al Presena e al Grostè. Tutte le località sciistiche della Lombardia e del Trentino, sono state interessate dalla prima perturbazione nevosa del 2025.
Nel corso delle notte la quota neve è andata progressivamente abbassandosi arrivando fino alle vallate.
Viabilità - Le strade sono tutte percorribili con pneumatici invernali e su alcune strade in quota è necessario montare le catene. I passi alpini, dal Foscagno sulla statale 301 tra Bormio e Livigno, al Tonale collegamento tra Lombardia e Trentino fino ad arrivare a Campo Carlo Magno e Passo Coe, sono tutti transitabili.
Le previsioni - Le precipitazioni si concluderanno nel pomeriggio, ma rimarrà una fase di instabilità diffusa destinata tra l’altro ad accompagnarci per parecchi giorni, con tante occasioni per piogge e anche nevicate fino a quote basse. Infine venerdì 10 gennaio ci sarà un brusco calo delle temperature con estese gelate e anche i valori massimi potrebbero rimanere vicini allo zero, complice l’arrivo di gelidi venti di Bora e Tramontana.
Ultimo aggiornamento:
07/01/2025 20:38:02