Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Franciacorta e la zona Garda colpite dall'ondata di maltempo

Allagamenti e caduta piante, soppressi treni

Gussago (Brescia) - Una bomba d'acqua si è abbattuta all'alba sulla Franciacorta e il Bresciano con numerose richieste d'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale e dei vari distaccamenti.
Allagamenti in Franciacorta, mentre il maltempo ha colpito soprattutto la Bassa Bresciana, con caduta alberi e tra cancellati tra Brescia e Cremona. Anche sul Garda forti raffiche di vento, caduta alberi tra Salò e Soiano e imbarcazioni in difficoltà, mentre in Valsabbia i vigili del fuoco sono impegnati a Sabbio Chiese, dove è esondato un torrente.

Nelle prossime ore piogge torrenziali e nubifragi continueranno a colpire il Nord-Ovest ed il versante tirrenico centro-settentrionale con situazioni complesse dal punto di vista idraulico ed idrogeologico.

Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche verso il Nord-Est dove risulteranno violenti. Si prevedono accumuli di pioggia superiori ai 150 mm al Nord, non solo a ridosso dei rilievi alpini ma anche in pianura; lungo le coste l’elevata temperatura del mare favorirà la recrudescenza dei fenomeni, pioverà molto forte.

E dalla prossima settimana, dopo la forte burrasca di fine estate, il clima sarà quasi autunnale su gran parte del Paese, soprattutto al Nord, ma localmente anche al Centro-Sud con valori termici sotto la media del periodo.
Ultimo aggiornamento: 05/09/2024 18:41:00
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
A Rovato è stato inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico
Prima firmataria la consigliera regionale Claudia Carzeri
ULTIME NOTIZIE
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...