Passo del Tonale - Dopo i temporali degli ultimi giorni è in arrivo un'ondata di maltempo ,sopratuttto su Alpi e zone prealpine. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede in queste ore l’ingresso di un ciclone islandese sulla Francia, in discesa serale verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. Dalla sera, dunque, arriverà un forte peggioramento ad iniziare dalle Alpi e dalla regioni di Nord-Ovest.
Già nelle prossime ore sono previsti dei rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, comunque alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate.
La giornata da segnare con un ‘circoletto rosso’ è giovedì 5 settembre: sarà un giovedì nero con precipitazioni intense. Si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte, non si escludono dunque accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’Estate su alcune di queste zone del Paese.
Le temperature crolleranno e saranno decisamente sotto media su gran parte del Nord-Ovest e sul versante tirrenico centro-settentrionale. Una buona notizia arriva dal venerdì 6, che vedrà subito un rapido esaurimento dei fenomeni ed il ritorno del sole quasi ovunque; fino a domenica pomeriggio avremo condizioni soleggiate.