Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maltempo: allerta in tutto il Trentino con più di 60 interventi

Smottamenti, allagamenti, torrenti e fiumi in piene: allerta in tutta la provincia

Mezzocorona (Trento) - smottamenti, allagamenti, torrenti e fiumi in piene: allerta in tutto il Trentino con più di 60 eventi gestiti dai Vigili del Fuoco e sala operativa della Protezione Civile.
Frana a monte di Mori e chiuso un ponte a Tezze Maltempo, attivata la Sala per il servizio di piena dei fiumi Sarca e Chiese.
La Protezione civile del Trentino continua a monitorare l’evento meteo che sta interessando il territorio provinciale, anche alla luce del temporaneo incremento della portata dei fiumi, in flessione a partire dalle 20.
Nel tardo pomeriggio il dirigente generale Stefano Fait ha aperto la Sala operativa per il “servizio di piena” con il relativo presidio territoriale del Servizio Bacini montani e dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari.
Sotto la lente in particolare i fiumi Sarca (circa 360 metri cubi al secondo in arrivo alla diga di Ponte Pià) e Chiese (circa 55 metri cubi al secondo a valle della vasca di Cimego).
L’allerta gialla per pericoli di natura idrogeologica e idraulica era scattata questa mattina alle 6.
L’invito alla popolazione è di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere; evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, a conche e sottopassi, alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti. Va evitato infine di immettersi in aree, edifici o luoghi che possano presentare condizioni anomale o di pericolo.
Sono decine le chiamate ricevute - specialmente a partire dal tardo pomeriggio di oggi - dalla Centrale unica di emergenza 112.
A partire dalla mattinata di oggi - riferisce la Centrale del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento - gli eventi legati al maltempo (allagamenti, taglio di piante e smottamenti) sono stati una sessantina in tutto il Trentino. Tra le principali situazioni in fase di gestione, una frana che ha interessato la strada provinciale 88 della Val di Gresta, qualche chilometro più a monte della rotatoria di Mori, e la chiusura del ponte Filippini a Tezze di Grigno a causa dell’esondazione di alcuni rivi secondari, con la chiusura della viabilità comunale destra Brenta. Si registra inoltre l’esondazione di un rio a Povo e di un corso d’acqua a Segonzano, oltre a piccoli smottamenti a Mezzocorona, Tuenno e Fai della Paganella e fuoriuscita di acqua dai tombini a Pergine Valsugana. Sono stati causati dal maltempo anche 4 incidenti di mezzi pesanti, recuperati con l’autogru del Corpo permanente dei Vigili del fuoco.
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024 20:43:50
POTREBBE INTERESSARTI
Il gardenese sulla 3Tre per tornare al top in Coppa del Mondo
Presentato il calendario delle unicità ledrensi "Com’era e com’è", concerto e borse di studio
Appuntamenti in piazza a Serrada e Folgaria, mercatini a Lavarone ed escursione al chiaro di luna alla Cascata dell'Hoffentol
Fine d'anno con la pianura avvolta nelle polveri sottili
I rappresentanti della Provincia, dell'AVS e del CAI hanno discusso su come gestire i fondi destinati ai rifugi alpini
ULTIME NOTIZIE
Nell'80esimo anniversario della morte dei "Ribelli per Amore"
Aprica (Sondrio) - E' stato un Capodanno indigesto per 29 giovani colpiti da malesseri gastrointestinali. I soccorsi...
03/01/2025 08:30 - 03/01/2025 11:30
03/01/2025 12:00 - 03/01/2025 13:00
03/01/2025 13:00 - 03/01/2025 15:00