Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maltempo atteso sul Nord Italia

Perturbazione in arrivo anche sul Trentino

Trento - Torna il maltempo anche in Trentino. Nel Nord-Italia la perturbazione interesserà soprattutto la parte di Alpi Occidentali, ma fenomeni sono attesi anche in Lombardia e nel Nord Est. In provincia di Trento, dopo alcuni giorni tipicamente estivi e caratterizzati da temperature elevate, nella serata di oggi, sabato 29 giugno, e nella prima parte della prossima notte, il veloce passaggio di una saccatura in quota potrebbe determinare lo sviluppo di locali temporali e possibili grandinate accompagnate a raffiche di vento.
La previsione dell'eventuale sviluppo di temporali nella serata odierna e nella prossima notte è affetta da notevole incertezza ma, in caso di sviluppo i fenomeni convettivi potrebbero risultare intensi con con grandine di medie o grosse dimensioni, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

L’evoluzione
Più in generale nei prossimi giorni la diminuzione della pressione renderà l’intero arco alpino vulnerabile alle perturbazioni atlantiche. Domani, domenica 30 giugno, fino al pomeriggio sera, perlopiù soleggiato con afflusso di aria più asciutta e un po' meno calda; in serata possibili rovesci e temporali specie sui settori settentrionali. Da lunedì a mercoledì affluirà aria più umida ed instabile con precipitazioni a tratti che, al momento, sembrano più frequenti e diffuse lunedì e mercoledì. La Protezione civile del Trentino invita la popolazione a consultare le previsioni meteorologiche.
Ultimo aggiornamento: 29/06/2024 12:07:20
POTREBBE INTERESSARTI
Alle aziende agricole lombarde 414 milioni di euro
Salò (Brescia) - Con una media di poco meno del 75% di raccolta differenziata – dati Arpa 2022 – un residuo secco medio...
ULTIME NOTIZIE
Anche l'estate 2024 si preannuncia particolarmente torrida, con previsioni che indicano un aumento delle temperature...