Trento - Un vortice carico di maltempo porterà oggi e domani tanti temporali, rischio nubifragi e grandinate, su molte regioni; poi tornerà l'anticiclone africano. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it,segnala il passaggio di un ciclone alimentato da correnti instabili in discesa dal Nord Europa provocherà e precipitazioni su molte regioni dell'Italia.
Come capita spesso con questo genere di configurazione, l'ingresso delle correnti fresche in quota destabilizzerà l'atmosfera favorendo la formazione di piogge e temporali dapprima al Nord Est, in estensione poi martedì anche alle regioni del Sud.
Visti i forti contrasti tra masse d'aria diverse non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come nubifragi e grandinate in particolare sulla Romagna e sulle Marche.
Ma veniamo ora alla novità attesa da mercoledì 21 quando, dopo il passaggio del ciclone, una vasta area di alta pressione di origine subtropicale guadagnerà nuovamente lo spazio perduto. Insomma, riecco il famigerato anticiclone africano, direttamente dal deserto del Sahara, che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre ad una maggior stabilità atmosferica con tanto sole, ci aspettiamo pure un deciso aumento delle temperature con punte massime fin verso i 30/35°C su Sicilia, Calabria e Puglia.
LE PREVISIONI
Lunedì 19: Al Nord: temporali e rovesci a carattere irregolare. Al Centro: temporali forti, specie su adriatiche. Al Sud: temporali anche intensi e crollo termico.
Martedì 20: Al Nord: tempo via via più stabile. Al Centro: temporali sul versante adriatico, sole altrove. Al Sud: instabile.
Mercoledì 21: Al Nord: poco nuvoloso ovunque. Al Centro: cielo poco nuvoloso dappertutto. Al Sud: rovesci sui monti.