Breno (Brescia) - L'ondata di maltermpo sta interessando il Nord Italia e finora non ci sono state situzioni di emergenza in
Valle Camoica, Valtellina e
Trentino. Nella giornata di oggi ad essere colpite anche la parte più a nord delle province di
Brescia e
Bergamo. La
Provinciale 88 è chiusa da stamattina, almeno fino a domani, su ordinanza della
Provincia di
Brescia, mentre nella Bergamasca sono chiuse per precauzione le scuole superiori e l’università. Questo perché nel rischio idrogeologico - rosso per la valle Seriana, Valle Brembana e Val di Scalve.
Allerta meteo: oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al Centro-Nord.
Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì, prima un ciclone extratropicale poi le spire dell’Uragano Kirk.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l’estremo maltempo atteso fino a giovedì al Centro-Nord, poi ci sarà una decisa rimonta dell’alta pressione.
Massima allerta, dunque, per 2 violente perturbazioni: la prima, già sull’Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all’Uragano Kirk, in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania.
Andiamo per ordine: il primo peggioramento, nella notte sul nostro Paese, porterà ancora nubifragi specie su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi con coinvolgimento più irregolare anche di Pianura Padana, Umbria e Lazio dove non si escludono fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio
Mercoledì 9 ottobre vivremo la classica ‘tregua interciclonica’, cioè tra 2 cicloni: il tempo sarà nuvoloso con schiarite, avremo ancora qualche debole pioggia su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto, ma tutto sommato la giornata sarà soleggiata e di attesa.
L’attesa durerà poco in quanto già giovedì 10 ottobre è previsto ‘l’incubo Kirk’: l’uragano Kirk raggiungerà l’Europa, già mercoledì la Penisola Iberica, poi giovedì Francia e Germania. Ovviamente, abbandonando le calde acque tropicali a 27°C, spingendosi a nord delle Azzorre ed incontrando le correnti subpolari, Kirk si trasformerà da Uragano tropicale a ciclone extratropicale, ma sarà estremamente intenso ed anomalo.
Giovedì pioverà, dunque, sul bagnato anche in Italia: dopo la perturbazione violenta delle prossime ore, Kirk porterà altre piogge su Liguria, Alpi e Prealpi. Le precipitazioni saranno intense, meno violente di quelle odierne, ma accompagnate da burrasche di vento al Centro-Nord.