Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maltempo, prorogato lo stato di allerta in Alto Adige

Bolzano - In Alto Adige è stato prorogato il livello di allerta Alfa. La decisione è scaturita al termine della prevista conferenza di valutazione. Per la giornata odierna permane, su gran parte del territorio, il livello di allerta arancione per le inondazioni, mentre per i movimenti di massa e le colate detritiche il livello di allerta è stato declassato a giallo.

"Nel pomeriggio odierno la perturbazione continuerà a muoversi verso est", riferisce il meteorologo Günther Geier. "Ha piovuto molto, soprattutto nella metà centrale e occidentale del territorio, con picchi di 50 litri per metro quadro registrati su un versante della Val Passiria. Il limite delle nevicate in Alto Adige è attualmente ancora al di sopra dei 2500 metri. Le precipitazioni si stanno attenuando e si prevede un miglioramento del tempo per le prossime giornate".

"I livelli dei corsi d'acqua sono in aumento", riferisce Stefan Ghetta dell'Ufficio provinciale Idrologia e dighe. "Il livello di attenzione è stato rilevato sulle sponde del fiume Adige a Marlengo. Esso è in aumento soprattutto in val d'Adige, Oltradige, Bassa Atesina e nella zona meridionale della Alta Val d'Isarco.
Alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza si prevedono livelli idrografici più alti rispetto all'evento precedente. A causa dei livelli idrici già elevati, uniti ai terreni saturi, i livelli rilevati nel settore meridionale del fiume Adige sono elevati e si prevede che raggiungano la fase di preallarme".

Il Servizio strade della Provincia è già pronto a intervenire e anche il Servizio di piena dell'Agenzia per la Protezione civile sono in allerta e in costante contatto con i centri operativi periferici.

A causa del terreno umido, nei prossimi giorni potrebbero verificarsi frane e cadute di massi. I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano non hanno segnalato alcun intervento di rilievo, alla pari di tutti gli ambiti di sicurezza attivi su tutto il territorio.

Radar delle precipitazioni
Le situazione delle piogge può essere monitorata in tempo reale attraverso il radar delle precipitazioni con cui è possibile seguire il percorso e l'intensità dei temporali e controllare l'attività dei fulmini. Le immagini vengono aggiornate ogni cinque minuti e colori differenti caratterizzano la maggiore o minore intensità dei fenomeni atmosferici: meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.

Le previsioni
Il bollettino relativo alle precipitazioni viene elaborato e aggiornato ogni tre ore, otto volte al giorno, e riporta le precipitazioni previste per le 33 ore successive.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 15:46:05
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di domenica 3 marzo, la Centrale Operativa della Polizia di Stato presso la Questura di...
I carabinieri segnalano una nuova pratica pericolosa tra i giovanissimi
Selva di Val Gardena - Nella sede del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, i militari della Compagnia di Ortisei,...
Riaperta la statale 42 del Tonale tra Pianico e Costa Volpino, fiumi e torrenti in piena
ULTIME NOTIZIE
Il tema affrontato nella prima riunione del comitato presieduto dal nuovo prefetto Anna Pavone
In Valle Camonica la situazione sta migliorando dopo l'ondata di maltempo